giovedì 13 ottobre 2011

Prova Preselettiva Dirigente Scolastico

Carissime Colleghe e carissimi Colleghi,
la prova preselettiva del concorso a Dirigente Scolastico è stata gestita male sotto ogni profilo, e quindi riteniamo che non sia stato uno "strumento" valido per selezionare i futuri Dirigenti.
A nostro avviso, pertanto, questa prova andrebbe semplicemente annullata e andrebbe consentito, a tutti coloro che hanno prodotto domanda, di espletare le due prove scritte e quella orale, che rappresentano veramente una base concreta di confronto selettivo.
In questo blog vogliamo organizzare un movimento nazionale dei Docenti italiani, perchè è giunto il momento di restituire la dignità che compete a quelle "figure professionali" destinate alla formazione dei giovani, e quindi ad incidere sul futuro di tutti.

Gruppo di Docenti della scuola italiana

746 commenti:

  1. La prova preselettiva è stata semplicemente un modo per mettere a dura prova le capacità di "sopportazione" e di nervi saldi. Niente a che vedere con la selezione dei futuri Dirigenti.

    RispondiElimina
  2. DOPO DUE ANNI DI STUDIO E CINQUE MILA EURO SPESI, SONO STATA ELIMINATA:79

    RispondiElimina
  3. SEGNALATE ANCHE VOI SU MININTERNO QUESTO NUOVO BLOG E INSERITE L'URL DEL SITO:
    http://preselettivadsvaannullata.blogspot.com/2011/10/prova-preselettiva-dirigente-scolastico.html?showComment=1318481997080#c3018899623773982550

    RispondiElimina
  4. L'eliminazione di circa mille quesiti a 7 giorni dall'esame mi ha scompussolato, poi sinceramente mi è venuto un pò di voltastomaco. Comunque l'idea di costituire un movimento dei Docenti della scuola italiano mi piace molto. Sono con voi.

    RispondiElimina
  5. SONO CON VOI ... AGRIGENTO

    RispondiElimina
  6. Per anonimo
    se ti può far piacere, tre anni di studio,78

    RispondiElimina
  7. Io sono del parere si sottoscrivere un documento con migliaia di firme dei docenti interessati ed inviarlo al Ministro..
    Io comunque ho superato la prova con 80, scusate, ma mi sento male solo all'idea del 79...
    Comunque sono con voi..

    RispondiElimina
  8. Dignità professionale13 ottobre 2011 alle ore 08:06

    SONO CON VOI... CROTONE

    RispondiElimina
  9. Anche io dovrei aver superato la prova con 80 o 81, ma questo non significa nulla, 79 è come 80.Questa non è stata una selezione, ma uno schiaffo alla dignità professionale dei docenti. Sono con voi!

    Maria

    RispondiElimina
  10. il quesito 1639, nel quale una sola parola poteva indurre in errore, mi ha fatto totalizzare 79!!!
    anni di professionalità, servizi resi alla scuola, formazione seria...spazzati via da un pallino nero.
    Non credo giusto arrendersi all'assurdita', di tutto cio' ...facciamoci sentire

    RispondiElimina
  11. Anch'io come voi ho studiato con grandi sacrifici miei e della mia famiglia (due estati senza quasi vedere il mare, vivendo in una città di mare, marito e figlio sempre da soli, tutti i pomeriggi liberi dall'impegno scolastico trascorsi sui libri, ecc, ecc.), sono arrivata alla prova ben preparata ed ho sfruttato anche le ore di attesa per poter sostenere la prova, studiando ulteriormente, ma alla fine quel lavoro di sfogliamento librone che non si apriva neanche bene e l' annerimento dei pallini passato e ripassato più vote per paura di non farlo bene si è mangiato col terrore di sbagliare , si è mangiato tutto il tempo rtesiduo che avevo a disposizione per poter rivedere le domande più incerte. Alla fine, col tempo che mi inseguiva come un cane idrofo alle calcagna, ho sbagliato ache nelle aree in cui ero sicura al 1000 per mille( informatica e inglese). Se c'è un ricorso, vi prego di contattarmi a questo indirizzo: zoe9011@yahoo.com.

    RispondiElimina
  12. Forse non sono rientrata per un paio di quesiti interpretati male anche per la fretta di consegnare: il 4764 di inglese (io ho risposto la A ed invece il Ministero dava per giusta la C) e la 4397 sugli stakeholder: ho messo la A e il ministero dava per buona la D; sono andata a vedere anche su wikipedia che dà come definizione di stakeholder i clienti di un'organizzazione. Come la mettiamo? SOno pronta a fare ricorso!!!!

    RispondiElimina
  13. Offesa e delusa!
    Mi associo alle vostre denunce: ho studiato tantissimo e non solo nell'ultimo periodo, ho frequentato un master specifico e un corso molto costoso, mi sono iscritta a vari profili di e-formazione, ho acquistato e studiato vari manuali blasonati e poi ieri il tempo mi è stato tiranno o ancor più tiranno il librone, mentre copiavo le risposte sul relativo foglio (avevo utilizzato come minuta il foglio-domande) il vigilante al suono della campana, giustamente, mi ha sottratto il foglio e così 15 risposte non sono riuscita a copiarle, risultato 22 errori comprese le 15 non trascritte dunque fuori dal concorso nonostante la mia preparazione e ancor di più il desiderio di voler cambiare il mio profilo professionale perchè credo nella scuola, negli alunni e nella mie possibilità!

    RispondiElimina
  14. Sono perfettamente d'accordo! E stata una prova destinata solo alla indiscriminata riduzione del numero dei partecipanti! Io per lo "stress del librone" ho scambiato il numero di una domanda per un'altra e pur sapendo entrambe le risposte sono fuori perchè risulta 79 invece di 80... Non si valuta così la competenza di un dirigente, così si fanno i test nelle officine meccaniche!!!

    RispondiElimina
  15. Non ho partecipato alla prova, perchè ricoverata in ospedale da tre giorni...
    Sono comunque con voi

    RispondiElimina
  16. Mi pare di aver totalizzato 75 punti...tanta fatica e un costoso master per nulla...
    Ma voi a che ora avete iniziato? Nella mia sede intorno alle 12:25, perchè così tardi se alle 11.11 il MIUR ha inviato i test? eravamo stremati dall'attesa e dal viaggio è stata un'esperienza spossante, molto rigore a parte la puntualità

    RispondiElimina
  17. Anch'io come voi ho studiato con grandi sacrifici miei e della mia famiglia (due estati senza quasi vedere il mare, vivendo in una città di mare, marito e figlio sempre da soli, tutti i pomeriggi liberi dall'impegno scolastico trascorsi sui libri, ecc, ecc.), sono arrivata all'esame ben preparata ed ho sfruttato anche le ore di attesa per poter sostenere la prova, studiando ulteriormente, ma alla fine quel lavoro di sfogliamento librone che non si apriva neanche bene e l'annerimento dei pallini passato e ripassato più volte col terrore che venissero male, si è mangiato tutto il tempo residuo che avevo a disposizione per poter rivedere le domande più incerte. Alla fine, col tempo che mi inseguiva come un cane idrofo alle calcagna, ho sbagliato ache nelle aree in cui ero sicura al 1000 per mille( informatica e inglese). Se c'è un ricorso, vi prego di contattarmi a questo indirizzo: zoe9011@yahoo.com.

    RispondiElimina
  18. Sono pronta a fare ricorso!

    RispondiElimina
  19. Anche io sono interessato al ricorso perchè anche se ancora non so se ce l'ho fatta mi sento offeso dal trattamento ricevuto, dal sapere di essere stato perfettamente in grado di rispondere a tutte le domande e dal non avere avuto un tempo sufficiente per farlo. Questa notte non riuscendo ancora a smaltire l'ansia accumulata non ho dormito. Vi prego fatemi sapere ogni cosa circa un possibile ricorso. magorizio@alice.it

    RispondiElimina
  20. Anche io sono pronta a fare ricorso.
    Informatemi, il mio indirizzo e-mail: lapartenope@libero.it

    RispondiElimina
  21. Peppino( Gruppo di direzione Blog)13 ottobre 2011 alle ore 09:20

    Per tutti gli interessati:
    ABBIAMO GIA' DATO INCARICO AD UN GRUPPO DI AVVOCATI PER UN RICORSO SU SCALA NAZIONALE.
    SEGNALATE IL VOSTRO INDIRIZZO EMAIL, NEL BLOG, VERRETE CONTATTATI, GRAZIE.

    RispondiElimina
  22. questo è il indirizzo email francescaplatamone@alice.it

    RispondiElimina
  23. Sono interessata al ricorso, secondo me ci sono alcune domande di difficile interpretazione
    letiziapellegrini@hotmail.com

    RispondiElimina
  24. Se c'è un ricorso da sottoscrivere segnalatemelo a questo indirizzo:
    luigirenzi@teletu.it
    Lo sottoscriverò anche a nome degli anni passati a studiare per....???????
    grazie

    RispondiElimina
  25. Ho totalizzato 78.
    Delusione enorme.
    Ci sono tutti gli estremi per un ricorso al TAR Lazio. La preselezione è stata inficiata dalla presenza del maledetto LIBRONE MATTONE. Mediamente si perdevano 10 secondi a domanda per la ricerca della singola domanda, con una perdita di tempo di 1000 secondi, pari a 17 minuti. Questa è la prova lampante che i 100 minuti erano del tutto insufficienti.
    ADERIAMO IN MASSO CON UN RICORSO....BLOCCHIAMO
    QUESTO CONCORSO INIQUO.

    RispondiElimina
  26. Aspetto notizie di un possibile ricorso al seguente indirizzo assuric@gmail.com

    RispondiElimina
  27. Voglio aderire al ricorso collettivo.
    QUESTO CONCORSO E' UN'OFFESA ALL'INTELLIGENZA UMANA.
    pdandola@alice.it

    RispondiElimina
  28. Sono con voi.....non si seleziona in questo modo il personale più preparato....
    Io ero a Palermo ed il rigore è stato al limite della sopportazione...mi sentivo controllata a vista! Non ci è stato consentito di portar via nulla se non il foglio di istruzioni.....il tempo è stato tiranno! Poi, la medesima numerazione dei quesiti di lingua straniera mi ha portato fuori strada....corrispondevano col tedesco, francese, spagnolo.....!! Un vero e proprio incubo!! disponibile al ricorso..... dani-elle-@hotmail.it

    RispondiElimina
  29. Questo è un blog per chi vuole fare ricorso... vai a disquisire con i tuoi colleghi fortunati su mininterno, è inutile fare il copia e incolla qui... non si possono selezionare dirigenti con questa modalità... la mia opinione contro la tua, ma io non mi fermo!!!

    RispondiElimina
  30. Anche da noi a Cagliari si é iniziata la prova dopo le 12.00. L'attesa snervante, la stanchezza di chi era partito da casa alle 4 del mattino non hanno sicuramente un livello adeguato di prestazione. Prova di sopravvivenza? Forse, ma non rende giustizia e dignità a chi ha concorso con una buona preparazione e motivazione!La categoria deve sicuramente farsi sentire, basta con l'atteggiamento di accettazione a tutto lo schifo che ci viene imposto! Facciamo valere i nostri diritti. Anche io disponibile al ricorso. ale.pinna@infinito.it

    RispondiElimina
  31. Chiedo confronto per capire se ci sono i termini di eventuale ricorso:

    Oggi in aula dopo aver risposto a tutte le domande mi accingo a ricopiare su foglio , in aula le vigilanti davano il tempo - 20 -15- 8 improvvisamente - 7 contemporaneamente - 4 e all'istante suono della campana. io ho cominciato a copiare al - 20 dato dalle vigilanti con andamenoto normale perchè controllavo tutto e cotemporaneamente facevo attenzione ad annerire bene il pallino al -7 -4 e suon dellla campana ero a 74 o 76 non ricordo ma non mi è stata data possibilità di continuare.
    Il problema che mi pongo è questo in base a quanto indicato a pag. 19 delle istruzioni

    cfr
    http://www.atuttascuola.it/materiale/dirigenza_scolastica/pdf/MANUALE%20Prove%20selettive%20definitivo.pdf


    che dice esattamente:
    Il Presidente autorizza l'avvio della prova e i candidati possono dissigillare i libri.
    Parte a questo punto il tempo: è necessario avere un cronometro in sala e almeno due persone che
    controllino il tempo in maniera esatta (al secondo) ....

    Considerato che io pensavo di avere 7 minuti o al minimo 4 potevo con un pò più di fretta arrivare a completare le 100 domande che comunque avevo fatto.
    Considerato che ho chiamato gli ufficili per chiedere di mettere agli atti la minuta o di conservarla loro stessi come prova, considerato che nn avevamo timer, considerato che il tempoo ci era stato indicato sfalsato...secondo voi come devo comportarmi?
    Avrei superato la prova
    questo è il dato importante
    Grazie per l'ascolto
    Rispondi

    Da: Ale

    RispondiElimina
  32. Peppino(gruppo direzione blog)13 ottobre 2011 alle ore 10:07

    SEGNALATE ANCHE VOI SU MININTERNO L'INIZIATIVA E INCOLLATE L'URL DI QUESTO SITO.
    E' NECESSARIO DIFFONDERE L'IDEA.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  33. La prova di ieri, ha solo testato il nostro sistema nervoso, in più volevo segnalare che nelle risposte alla 380 area 1 accanto alla risposta corretta ci sono errori di stampa e su un'altra, mi pare la 591 c'era un quadratino, appena percettibile accanto alla risposta esatta..... chi ha il librone può andare a vedere? a me lo hanno fatto lasciare in aula!
    Pat

    RispondiElimina
  34. in caso ci si muova per un ricorso, sul mio foglio risposte (per esser chiari quello con i pallini) non è stato apposto il codice a barre uguale a quello che era stato incollato nel cartoncino anagrafico, mentre da ciò che leggo, a Torino la procedura è stata rispettata.
    il mio indirizzo e-mail è:
    sunnyqueen@hotmail.it

    RispondiElimina
  35. Pat
    non riscontro nel librone quello che tu scrivi... ma non è su queste cose che bisogna appellarsi... questa modalità di selezione non poteva corrispondere alla tempistica di esecuzione... non si può essere escusi perchè solo non c'erano le condizioni per fare bene... personalmente se avessi avuto più tempo sarei sicuramente arrivata all'80%... invece a 30 quesiti ho dovuto dare risposte a caso... non c'era il tempo per cercare la domanda nel librone... gli altri ci sono riusciti??? vabbè pazienza... io ricorro ugualmente!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  36. sono pronta per il ricorso: lint@inwind.it

    RispondiElimina
  37. dopo tante ore passate a memorizzare come un pappagallo, nella consultazione del librone spesso mi sono trovata a confondere i numeri... ho perso tempo e non ce l'ho fatta.
    Sono interessata ad un eventuale ricorso
    malicia.aur@virgilio.it

    RispondiElimina
  38. citazione dal sito del MIUR
    Ufficio Stampa

    Roma, 12 ottobre 2011

    Concorso dirigenti scolastici, Miur: in corso la prova pre-selettiva

    Il Miur rende noto che, a partire dalle 11.30 di oggi, ha avuto inizio la prova pre-selettiva per il concorso nazionale a dirigente scolastico. La prova si sta svolgendo contemporaneamente in 113 sedi su tutto il territorio nazionale. La fase di identificazione dei candidati e di distribuzione del materiale si è svolta regolarmente. Anche coloro, non inseriti negli elenchi, ma aventi titolo a partecipare in virtù di un provvedimento cautelare, hanno ricevuto regolarmente il materiale necessario per la prova. I candidati che stanno partecipando alla prova risultano circa 32.000, corrispondenti all'80% dei candidati previsti.
    Tutto si sta svolgendo nella massima regolarità e la procedura adottata ha garantito la segretezza delle domande che sono state inviate ai comitati di vigilanza attraverso posta elettronica alle ore 11.11.
    Il foglio domande ci è stato consegnato alle 12,30 circa...... durante quest'ora di vacatio, mi domando, cosa sarà successo???????

    RispondiElimina
  39. Personalmente non ho avuto difficoltà ad utilizzare il librone, ho finito la prova al suono della campana, (il tempo previsto è stato calcolato al secondo). Gli estremi del ricorso secondo me dovrebbero riguardare la tipologia delle domande e il modo con cui sono state elaborate. Leggete il parere di un esperto nel seguente link:

    http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=6123.
    Fatemi sapere disponibile al ricorso comunque vada.
    elisabetta.gallone@libero.it

    RispondiElimina
  40. credo che in questo autorevole e rigoroso commento sulla arlecchinata messa in campo ci siano anche estremi per il contenzioso amministrativo,
    http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=6123

    RispondiElimina
  41. Sono disposta a far ricorso: anche a me è stato fatale il fattore tempo. Mentre copiavo è suonata la campana e mi è stata sottratta la penna. Non ho potuto inserire dodici pallini. Risultato 78. E tanta rabbia. Ma su quali basi si potrebbe fare ricorso? Quali gli estremi? Eventualmente sarei disposta a partecipare Grazie

    RispondiElimina
  42. per ale e x tutti quelli a cui è stata sfilata la penna o il foglio, continuiamo a sentirci x preparare un ricorso.

    Alfredo mantovano

    RispondiElimina
  43. gsmile@alice.it

    Desidero essere contattato per eventuale ricorso.

    Grazie

    RispondiElimina
  44. Sono interessato anch'io al ricorso,grazie.
    docente@postafree.com

    RispondiElimina
  45. Sono con voi per eventuale ricorso. L'uso del librone non era previsto. Non so se sono passata ma studio da anni.Laurea Specialistica e master per la dirigenza scolastica. Alle simulazioni non ho mai totalizzato meno del 90% e il giorno della prova preselettiva non sono riuscita a rispondere alle ultime domande per mancanza di tempo...
    pina.divita@istruzione.it

    RispondiElimina
  46. informatemi ... grazie
    amfranzese@alice.it

    RispondiElimina
  47. Cari colleghi,anche io ho fatto la prova ieri a Catanzaro e devo dire che purtroppo il rigore di cui alcuni di voi parlate li non si è visto.
    1) nella mia aula eravamo in dieci di cui io al primo banco, durante tutta la prova i colleghi dietro di me hanno collaborato alla grande senza alcun intervento da parte degli addetti alla vigilanza, più volte ho chiesto se si poteva fare silenzio perchè non riuscivo a concentrarmi.
    2) nell'aula dove si trovava il mio collega ( che per sua stessa ammissione non solo non ha mai studiato per il concorso ma i quesiti non li aveva neanche letti- dicendomi che veniva tanto per) è riuscito a superare la prova perchè nella sua aula (5 persone presenti) tutti hanno contribuito, ovviamente sotto gli occhi 'vigili' degli addetti.
    Questi, cari colleghi saranno i nostri futuri ds.
    La prova in sè non era difficile ovviamente questa tipologia di prova non premia sempre il merito e le competenze ma la memoria, ha superato la prova chi aveva memorizzato e non ha avuto bisogno di tempo per riflettere. Chi come me incerta su alcune domande non ha avuto il tempo per poter riflettere ( infatti tra le due opzioni che avrei scelto una delle due risultava giusta-ovviamente ho scelto quella sbagliata) è fuori. Ho trovato profondamente ingiusto il non poter correggere una risposta entro i limiti di tempo della stessa prova ( ho colorato il pallino sbagliato in una domanda per la fretta). Risultato anche io non supero la prova avendo totalizzato 78-79 circa (non ho avuto il tempo di trascrivere le mie risposte) pur essendo preparata. Aderisco anche io al ricorso fatemi sapere il mio email è: lblocation.2011@gmail.com

    RispondiElimina
  48. Si vocifera che, molto probabilmente, visti i risultati disastrosi si abbasserà la soglia minima da 80 a (70/75) .... NOTIZIA DA PRENDERE CON LE PINZE.
    in tutti i casi SONO DISPONIBILISSIMO PER IL RICORSO.

    RispondiElimina
  49. Come tanti, credo, probabilmente per una svista nel colorare il pallino corretto (nel foglio indicante i numeri dei quesiti avevo segnato correttamente la risposta!) mi troverò ad avere totalizzato 79 punti, pur avendo individuato 80 risposte giuste. Certo la colpa è mia, ma l'amarezza è tanta, mesi di studio buttati via, mi sono messo alla prova quando mi mancano 9 anni alla pensione. Speravo di misurarmi con una nuova sfida. La stupidità e la demenzialità di una prova come questa mi fa passare la voglia di impegnarmi nel mio lavoro quotidiano di insegnante. Da domani andrò in classe semplicemente per ricevere lo stipendio. HO dato troppe energie alla scuola, in maniera spesso disinteressata e oltre il dovuto. Ora basta, farò "finta" di insegnare.

    Un docente che ha creduto nella scuola

    RispondiElimina
  50. devo dire che è stata una sfida stimolante.
    le domande estratte erano fattibilissime, scelte tra quelle senza errori e ambiguità e il tempo era più che sufficiente per chi si era preparato.
    l'unica pecca del concorso è stata l'anonimato che non ha senso su una prova strutturata.

    RispondiElimina
  51. @ anonimo delle 12.40: come mai il caso ha selezionato domande senza errori, fattibili e senza ambiguità? Tu parli dal tuo punto di vista, avrai ottima memoria, ma il tempo per la maggior parte delle persone non è stato sufficiente.

    RispondiElimina
  52. Ci sono anch'io per il ricorso. Ho studiato tantissimo, devo dare la tesi per una seconda laurea, quindi ero preparatissimo. Ciononostante, non ho superato la prova, sia per mancanza di tempo, sia per le modalità di svolgimento dell'esame, che non mi ricordano neanche il peggior esame dato all'università. Si dice che i concorsi devono essere affrontati con serenità ...!

    RispondiElimina
  53. AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI COLORO CHE HANNO INTENZIONE DI PRODURRE RICORSO:
    BISOGNA NATURALMENTE INSERIRE UNA MAIL nel blog O COMUNQUE UN RECAPITO,A QUESTO INDIRIZZO
    peppinocortese18@libero.it

    RispondiElimina
  54. E' troppo facile pensare ai ricorsi a cose fatte e (magari) andate male. Bisognava rivoltarsi prima, andando con i forconi sotto il palazzo di Viale Trastevere. Io ho fatto 92, terminando tutto dopo un'ora e quindici minuti. Le domande, per me che avevo studiato solo 40 giorni, erano più che accessibili. Accettando la logica del quizzone (e tutti l'abbiamo accettata senza fiatare) era risaputo che occorreva farli in 100 minuti netti! Pertanto io sarò il primo a oppormi in ogni modo ai ricorsi degli sbadati, dei lenti, dei pasticcioni, ecc. Se volete sapere cosa penso a proposito di questi ultimi, sono convinto che queste categorie è bene che non arrivino a dirigere una scuola.

    RispondiElimina
  55. E' assurdo pensare che tante persone preparate, magari con anni di esperienza di collaborazione, plurititolate, siano rimaste fuori per colpa di una modalità di preselezione ignobile
    Disponibile al ricorso

    RispondiElimina
  56. @ Enrico: chi ha accettato la logica di questi quiz? E' dal primo settembre che segnaliamo che QUESTI quiz non vanno bene! Hai letto l'articolo di Norberto Bottani?

    RispondiElimina
  57. Per Lisistrata: Parlo di ciascuno di noi singolarmente, ma ancora di più delle Associazioni di categoria, dei Sindacati, dei vari Enti di (pseudo)formazione e/o preparazione alla prova preselettiva ed al concorso... Tutti allineati, senza il minimo accenno di vergognoso disgusto per i "quiz" pubblicati. Non dimenticare che molti degli Enti e Associazioni hanno battuto cassa e fatto soldi per "preparare"(?)al quizzone ed al concorso. Per caso, tra coloro che vogliono fare ricorso non ci sarà mica qualcuno che ha pagato a questi enti e si sentiva, all'italiana, in "diritto" di superare la prova?

    RispondiElimina
  58. Non è invidia verso che ce l'ha fatta! E' rabbia perchè dopo aver tanto studiato, almeno due anni, le nostre conoscenze e la nostra preparazione si sono dovute misurare con l'abilità manuale, il tempo insufficiente e lo stress per aver cominciato dopo più di quattro ore dalla convocazione. Organizziamoci e ricorriamo. Occorre tempestività e informazione, per cui chi si sta già muovendo faccia sapere anche agli altri. Io ci sto e come me tanti altri che non scrivono sui forum.....

    RispondiElimina
  59. lisistrata, sono anonimo 12:40.

    è proprio per questo che si chiama pre-selettiva: serve a selezionare prima, ovvero ad escludere una parte dei concorrenti dalle prove successive.

    le regole anche se stringenti, erano chiarissime e pubblicate nei minimi dettagli su vari siti

    sono stati 40 giorni d'inferno: non condividevo i contenuti di oltre metà delle domande, quando ho letto le modalità molto strane e singolari, mi sono allenato ininterrottamente per oltre 10 ore al giorno e ce l'ho fatta.

    se avessi preso 79 me la sarei presa con me stesso e con la sfortuna, ma non con la procedura, che seppur strana, è stata applicata come descritto; starei pensando ad altro e di sicuro non a cedere il mio microsalario di docente a un amministrativista

    buona fortuna.

    RispondiElimina
  60. Che il Quizzone avesse come obiettivo quello di testare le capacità MNEMOCIHE del candidato era cosa risaputa da molto tempo... Il fatto di opporsi a questa logica di selezione a POSTERIORI non cambia di una virgola l'essenza del discorso. Credo che il collega (futuro DS salvo venga SEGATO DOPO) abbia frettolosamente giudicato i poveri disgraziati che, pur se preparati e competenti, hanno peccato in fatto di memoria e manualità. Se vogliamo far dirigere una istituzione scolastica a dei PAPPAGALLI capaci di ripetere la filastrocca a MEMORIA ..... Allora prego Enrico 92% ... il posto è tuo. Dimmi dove andrai a dirigere... se mai ci andrai, alla fine scopriremo che il vero pasticcione SUL CAMPO sarai prorpi TE!
    COLLEGA QUEL TUO CERVELLO IMPAPOCCHIATO DI QUIZ
    ALLA BOCCA PRIMA DI FARE CERTE AFFERMAZIONI.

    RispondiElimina
  61. ciao io penso di essere fuori ho fatto 77% se c'è ricorso io ci sono e il primo punto del ricorso è proprio il librone spuntato fuori come un fungo non previsto dal bando dove erano specificati 100 minuti per rispondere e non per cercare..

    RispondiElimina
  62. anch'io sono interessata al ricorso senza indugi, ho totalizzato 80 nella mia minuta ma non sono riuscita a riportare tutti i pallini nel foglio a lettura ottica e molto probabilmente perchè ci hanno sottratto 5 minuti !!! Ne approfitto per chiedere conferma a chi ha sostenuto la prova al marco polo di bari

    RispondiElimina
  63. anch'io ci sono per un eventuale ricorso
    kicanz78@yahoo.it

    RispondiElimina
  64. Fuori per non essere riuscita a riempire i pallini: 67 anneriti (tutti consequenziali) e tutti esatti. Purtroppo il resto è rimasto sulla mia minuta! Anche quelli tutti esatti: totale:90! Al suono della campanella, mentre annerivo mi è stata sottratta la penna! Mi chiedo se è legittimo aggiungere l'handicap del libro in corso d'opera! Sul bando non vi è alcun riferimento in tal senso, nè si cita l'intervento di una organizzazione esterna alla P. Istruzione (Formez)

    Art. 3 del DPR 10 luglio 2008, n. 240: Reclutamento

    1. Il reclutamento dei dirigenti scolastici, con l'unificazione dei tre settori formativi della dirigenza scolastica, si realizza mediante un unico concorso per esami e titoli che si svol...ge in sede regionale. Il concorso indetto con cadenza triennale con decreto del Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca. Gli uffici scolastici regionali curano l'organizzazione e lo svolgimento del concorso. Nel Bando è riportato questo articolo (cfr. art.2 del Bando). Considerazione: da dove esce fuori il Formez?? La prova preselettiva consiste in un test di 100 domande articolato in quesiti a risposta
    multipla; la durata della prova è fissata in 100 minuti. La prova preselettiva assegna un
    punteggio massimo di 100 punti corrispondente ad un test in cui tutte le risposte siano
    esatte; per ogni risposta mancata o errata non è prevista alcuna decurtazione ma un
    punteggio pari a 0; per ogni domanda è possibile barrare solo una casella risposta; la
    prova si intende superata con il punteggio minimo di 80/100. Ho riportato l'articolo del bando: bisognerebbe dimostrare che la modalità di somministrazione del test non era compatibile con i 100 minuti assegnati! Ribadisco: non si può in corso d'opera trovare "facili" soluzioni per sparare nel mucchio!!! Uniamoci: forse la nostra voce potrà giungere!

    Art. 3 del DPR 10 luglio 2008, n. 240: Reclutamento

    1. Il reclutamento dei dirigenti scolastici, con l'unificazione dei tre settori formativi della dirigenza scolastica, si realizza mediante un unico concorso per esami e titoli che si svol...ge in sede regionale. Il concorso indetto con cadenza triennale con decreto del Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca. Gli uffici scolastici regionali curano l'organizzazione e lo svolgimento del concorso. Nel Bando è riportato questo articolo (cfr. art.2 del Bando). Considerazione: da dove esce fuori il Formez?? La prova preselettiva consiste in un test di 100 domande articolato in quesiti a risposta
    multipla; la durata della prova è fissata in 100 minuti. La prova preselettiva assegna un
    punteggio massimo di 100 punti corrispondente ad un test in cui tutte le risposte siano
    esatte; per ogni risposta mancata o errata non è prevista alcuna decurtazione ma un
    punteggio pari a 0; per ogni domanda è possibile barrare solo una casella risposta; la
    prova si intende superata con il punteggio minimo di 80/100. Ho riportato l'articolo del bando: bisognerebbe dimostrare che la modalità di somministrazione del test non era compatibile con i 100 minuti assegnati! Ribadisco: non si può in corso d'opera trovare "facili" soluzioni per sparare nel mucchio!!! Uniamoci: forse la nostra voce potrà giungere!

    RispondiElimina
  65. pensate a me.....nell'identificazione NON MI HANNO CONSEGNATO NEMMENO LA SCHEDA ANAGRAFICA.

    Non parliamo poi la prova.....doveva esserci un OROLOGIO come da direttive impartite invece semplicemente scritto alla lavagna :fine ore 13,28

    E a pensare che nel momento che ho controllato mio orologio mancavano 9 mimuti,invece un minuto dopo SUONA ANCHE LA FINE....

    COME DOVEVO CONTROLLARE IL TEMPO....con il mio Orologio ,con quelli dei colleghi....o come?...

    Per non parlare della modalità della prova.....

    20-30 secondi........Scotti?....magari.......

    RispondiElimina
  66. FAVOREVOLE AL RICORSO.
    Ci terrei a sottolineare che i quesiti con i quali ci siamo preparati noi delle lingue
    " altre" sono stati maggiori ed avrebbero dovuto essere dello stesso numero di quelli di inglese. impegnandoci nel ripasso nel mio caso di 46 quesiti in più che avrei potuto dedicare ad altre aree nelle quali ero meno ferrata, inoltre i tempi non sono stati adeguati alla difficoltà della prova, a causa del correre ho sbagliato quesiti che conoscevo bene... non siamo macchine
    riccardina@tiscali.it

    RispondiElimina
  67. sono con voi
    salfat@tiscali.it

    RispondiElimina
  68. Favorevole al ricorso facciamoci sentire....... potevano darci un plico con i 100 quiz senza questa farsa del librone...... a me il fatto che non abbiano attaccato sul foglio risposte, in mia presenza, il codice a barre non l'ho mandato proprio giù
    patrizia.fotia6@gmail.com

    RispondiElimina
  69. ... e chi , invece, la prova l'ha superata ? Credete sia solo raccomandato o, magari, ha lavorato seriamente e con sacrificio ? Chi lo risarcirebbe ???
    E' strano che tanta gente si lamenti solo adesso :-(

    RispondiElimina
  70. Ok!! Leggo che chi è favorevole al ricorso bisogna postare il proprio indirizzo e-mail...io ci sto. Ecco il mio indirizzo:
    ciodom@libero.it

    RispondiElimina
  71. .....cosa ne dite del "librone" e del "foglio domande" consegnati in alcuni istituti e in altri no????
    la prova è uno dei tanti modi che "selezionano" ma non in base alla preparazione...fanno leva sullo stress
    se avessero voluto fare una vera selezione avrebbero dovuto pubblicare i test in giugno consentendo di prepararsi senza dover spendere soldi per i corsi gestiti da questo o quell'ente!!!
    e poi perchè non fare la prova in giorni diversi come accaduto per il concorso di dsga???

    RispondiElimina
  72. Scusate mi correggo "chi è favorevole deve postare il proprio indirizzo e-mail".

    RispondiElimina
  73. Lu
    Il bando non cita il librone e la ricerca dei quiz, i 100 minuti dovevano essere dedicati alla lettura e alla riflessione alla risposta.
    Io ho fatto la brutta copia sul foglio domande e nella trascrizione sono arrivata a 78, le domande giuste erano 85.
    So che non ho calcolato il tempo, ho sbagliato 3 volte a leggere il numero del quiz, ne ho letti 3 che non c'erano e altro tempo è passato.
    Se la prova fosse stata informatizzata sarei agli scritti.
    Ripeto: nel bando non è scritto che nei 100 minuti era prevista la ricerca di quiz sparsi in un libro da leggere a rovescio che non stava neppure aperto.

    RispondiElimina
  74. io ho fatto 79/100!!! Non mi posso rassegnare.....ecco la mia email andremore1969@hotmail.com

    RispondiElimina
  75. Aderisco con piacere al ricorso..attendo notizie..Grazie a chi si prenderà questo incarico..
    Indirizzo: bastet64@virgilio.it

    RispondiElimina
  76. Sono con voi!
    vincenzolupo@gmail.com

    RispondiElimina
  77. per ricorso
    luy.sol@lamiaposta.com

    RispondiElimina
  78. Aderisco al ricorso, Peppino ti ho inviato una mail col mio indirizzo, fammi/facci sapere!!! AG

    RispondiElimina
  79. lucy.sol@lamiaposta.com
    la precedente è sbagliata

    sono ancora nel pallone

    RispondiElimina
  80. Peppino(gruppo direzione blog) ha detto...13 ottobre 2011 alle ore 14:31

    Per tutti i Colleghi:
    intervenite e riportate nel blog, elementi utili al ricorso.
    Aiutateci a diffondere l'iniziativa anche con il passaparola tra i propri conoscenti.
    Ogni tanto per piacere riportate in mininterno l'url del blog.
    Grazie

    RispondiElimina
  81. Aderisco al ricorso

    lucarossi68bis@libero.it

    Attendo notizie ciao

    RispondiElimina
  82. si anch'io sono veramente delusa, ok se c'è da fare una selezione si devono usare dei criteri, ok ma secondo voi la velocità è un criterio utile per fare il dirigente scolastico?

    RispondiElimina
  83. Informatemi se si avvierà un ricorso stefanodincecco@hotmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  84. anch'io desidererei essere informato
    grazie
    andrea.marcheselli@gmail.com

    RispondiElimina
  85. Informate anche me:
    rosamarincola@virgilio.it
    Grazie

    RispondiElimina
  86. Se non è la solita bufala x fare soldi: iz8gok@libero.it

    RispondiElimina
  87. Per Enrico92%
    Io non ho studiato soltanto per 40 giorni come hai fatto tu, bensì per un anno intero comprese due estati. Al concorso ero un punto di riferimento per gli altri in quanto a preparazione, ma non ce l'ho fatta a causa del tempo. Non solo lo sfogliamento del librone ha fatto perdere colpi, ma anche la precisione con cui dovevamo annerire i pallini. Si, è vero che alcuni ci sono riusciti, ma bisogna vedere con quali mezzi. Alcuni si sono addirittura organizzati ripartendosi le aree e scambiandosele fra di loro per guadagnare tempo. Io non dico che sia il tuo caso, ma ti dico anche che in questo forum non si interviene per elogiare l'organzzazione del concorso e vantarsi di essere bravi, ma per concordare un'azione comune e reagire all'ingiustizia subita.

    RispondiElimina
  88. anch'io non ho avuto il tempo per riflettere, valeva solo se mi ricordavo la risposta giusta, ma alla fine non capivo più niente, quindi quando ho cominciato a trascrivere le domande mi sono accorta che non avevo tempo, per annerire i puntini, infatti in 3 almeno ho sbagliato riga, e non ho potuto correggere, che senso ha...!!!, solo per annerire, e parzialmente, ho impiegato 10 min senza avere il tempo per riguardare la domande, che fra l'altro avevo cercato, per fare prima in ordine, quasi, numerico, per non sfogliare avanti e indietro, inoltre pensate il tempo impiegato per le 1000 domande che ci siamo letti su cui abbiamo discusso perchè non ci t9ornavano perdento un sacco di tempo quello si inutile, sono daccordo vi seguo tinabiagioni@hotmail.it

    RispondiElimina
  89. anch io sono con voi..la mia mail è mass.tommasi@gmail.com....dopo il quizzone mi è comparsa la febbre e non scherzo

    RispondiElimina
  90. Mi associo e aggiungo... sono disgustata! Sono riuscita a rispondere a tutti i quesiti sul foglio delle domande ma non ho fatto in tempo ad annerire le risposte sul foglio per il lettore ottico. Per me è stato mortificante sentirmi dire: non hai più i riflessi pronti! Mi sento offesa! é stato snervante aspettare tante ore l'inizio della prova!!Ed è vergognoso avere avuto solo cento minuti per cercarti le 100 domande che tra l'altro non erano neanche disposte cronologicamente sul foglio!!!
    Non potevano dare più tempo?? oltretutto la vigilanza è stata rigidissima e non si poteva copiare!
    Non potevano far arrivare i fogli con le domande prestampate in buste di alluminio: tante quanti erano i concorrenti che dovevano essere presenti in ogni aula e in ogni istituto? hanno sprecato tanta carta per stampare i manuali e non era certamente questo il sistema per evitare la "fuga delle domande"!!!

    RispondiElimina
  91. FACCIAMO RICORSO PROVA INSULSA E IRREGOLARE!!!!

    Teresa De Padova depadovat@tiscali.it

    RispondiElimina
  92. forse è il caso che qualcuno di voi si chieda: perchì non ho superato la prova?
    il burn-out di molti tendono ad individuare le cause come: imprevedibili/esterne/oggettive...

    forse un po di introspezione vi aiuterà un po nella vita a dare il giusto peso alle cose....
    buon ricorso a tutti!!!

    RispondiElimina
  93. BARI LICEO SALVEMINI
    1. la prova inizia alla 12.30
    2. l'impaginazione del libro portava quesiti in Francese nella sezione di Inglese
    3. non c'era il cronometro e non mi è stato consentito di averne uno sul banco (requisito)
    4. Un "collega" ha dimenticato di inserire il cartoncino nella busta grande.... ma niente paura... "aspetti qui, adesso che apporremo il codice muto, se rimarrà una sola busta senza il cartoncino allora deve essere la sua"....
    5. segnalazioni di fogli con le risposte...
    6. concorrenti che escono dalla sede d'esame 10 minuti prima
    7. a proposito, siamo già 5 colleghi che abbiamo notato di non avere avuto le stesse domande .....
    8. Se le domande nn sono quelle indicate come diavolo le correggeranno? dovrei scalcolarne tre e sarei fuori di 2 punti.
    QUESTA PROVA VA ANNULLATA O PERLOMENO SOSPESA E RIFATTA!!!!
    Teresa De Padova depadovat@tiscali.it

    RispondiElimina
  94. giusto!!!! non si poteva copiare, si faccia in modo che alla prossima si possa copiare!!!!!!

    RispondiElimina
  95. Io ho studiato, mi sono impegnata e sapete come è andata a finire. Credo di essere passata. Non conta la quantità di ore passate nello studio ma la qualità. Certo se pensavate che tanto avreste fatto ricorso e quindi sarebbe stato inutile impegnarsi vi sbagliavate!!!!! Annullare la prova? Perchè???? Solo perchè voi non siete passati? E tutti gli altri che sono passati che ne facciamo di tutti gli altri????? FOLLI!!!!!!

    RispondiElimina
  96. Peppino(gruppo direzione blog)13 ottobre 2011 alle ore 15:36

    PER TUTTI I COLLEGHI:
    GENTILMENTE QUANDO COMMENTATE IDENTIFICATEVI CON UN NOME(NICKNAME) COSI SARà PIù AGEVOLE AVVIARE UNA DISCUSSIONE APERTA TRA DI NOI.
    Chiediamo scusa per l'impossibilità di rispondere a tutti voi in tempi brevissimi, ma verrete contattati tutti singolarmente, non appena sarà possibile.
    Vi anticipiamo che l'iniziativa va alla grande e sta già preoccupando le alte sfere....

    RispondiElimina
  97. Non è solo questione di tempi, ma di serietà. Ho studiato prima del bando, ho studiato tutti i quiz,ma ho confidato fino alla fine in un regolare svolgimento della prova. E io sono in bilico, non so ancora se sono fuori. Ma vale per me come per tutti!!! RICORSO!
    Teresa De Padova depadovat@tiscali.it

    RispondiElimina
  98. anch'io sono con voi cmq io sono di cz e nella mia aula c'era il rigore assoluto, anzi pure troppo. ci hanno minacciato in continuazione facendoci spesso distrarre!!!!!
    ida.sacco@libero.it

    RispondiElimina
  99. ricorso subito.........contattatemi alba.mingione@tiscali.it

    RispondiElimina
  100. Vi anticipiamo che l'iniziativa va alla grande e sta già preoccupando le alte sfere....

    Stanno già tremando tutti...

    RispondiElimina
  101. Per mancanza di tempo ho dovuto "sistemare" le ultime domande...chiaramente sono fuori e non per demerito!
    Ritengo di essere idonea a svolgere le prove scritte, andiamo avanti con il ricorso!
    ahtmur@tin.it

    RispondiElimina
  102. ho 45 anni: mia madre era insegnante e a 15 la aiutavo a compilare il suo registro, a 19 ho fatto le prime supplenze sempre più numerose, a 20 sono entrata di ruolo. Ho fatto la vicaria per 2 anni, fiduciaria, f.s. per 10 anni, consiglio di istituto da 20, pon e por da 4: sono laureata e ho 3 abilitazioni per la materna, 2 per la primaria e una per la media....e.....
    ..... ho fatto un casino ieri ai test....l'emozione, l'attesa, la stanchezza .....settimane di immagazzinamento a memoria o quasi, senza chiedere mai un minuto di permesso.... alzata alle 3 per andare a palermo..... libro che sbavava nero sulle dita....avanti e dietro per trovare le domande pensare alle risposte, scrivere sul foglio, poi la fretta di mettere le palline, le mani che tremavano, l'ansia di nn farcela...ho persino messo palline a caso alla fine, sperando in una decina di fortune, ma mi sento sonoramente presa in giro da sto sistema .....sono giù....partecipo con voi.....

    RispondiElimina
  103. Proposta: che si abbassi la soglia a 70

    RispondiElimina
  104. Nel foglio delle risposte,poteva essere messo sotto al rigo delle risposte,un altro rigo di spazi da riempire che se riempito, annullava la prima risposta nel caso in cui un candidato si accorgeva in tempo di aver dato la risposta sbagliata, come si fa nei test universitari.Io penso di aver raggiunto 78% o 79% e due risposte le ho sbagliate per aver confuso il rigo della risposta nel foglio,anche se me ne sono accorto in tempo non ho potuto più correggere.Io intendo ricorrere anche per questo oltre al fatto che il tempo ( un minuto) per trovare la domanda ,leggerla,associare la risposta esatta al foglio della risposte ed annerire il pallino era poco ed inoltre mettiamo pure in considerazione il fatto che bisognava fare tutto questo in un ambiente in cui era difficile concentrarsi.Infatti chi ci doveva vigilare oltre a non fare il proprio dovere disturbava.

    RispondiElimina
  105. d'accordo per il ricorso, contatto rmlanzi@tin.it

    RispondiElimina
  106. Pronta al ricorso...dopo due anni di studio, un bel 77...sacrifici sprecati.
    contattatemi per ricorso
    brunala@live.it

    RispondiElimina
  107. Credo anch'io che le modalità della pre-selezione non siano state chiare nel bando:
    -manca il riferimento al librone
    -non è omogeneo il criterio di valutazione,
    - il tempo assegnato faceva suppore a 100 minuti per 100 domande su un unico foglio, non a ricercare parole su un librone, molto tempo è stato assorbito per ricercare le domande sul testo, poi a riempire il folgio coi pallini una vera odiessea....
    Credo che una aselezione seria va fatta con altri sistemi. Come anche qualche altro sottolineava per superare la prova scritta, molto complessa anch'essa, sono sufficienti 7/10, perchè per i quiz il quorum è all'80%.?????
    A me in sede di esame è successo che, presa dalla fretta, continuavo a leggere e fare pallini sul testo .Una roba .............
    da guinness dei primati, anch'io sono con voi per eventuale ricorso.

    RispondiElimina
  108. Un concorso con tempi ristretti per riflettere e ragionare.
    Contattatemi per il ricorso
    magicnella@libero.it

    RispondiElimina
  109. Secondo un avvocato Amministrativista
    vi sono gli estremi per ricorrere al TAR lazio visto che:

    1) Il Bando di concorso non prevedeva l'uso del LIBRONE con su stampati gli oltre 4000 quiz;
    2) In CORSO D'OPERA il MIUR ha modificato l'elenco dei Quiz, semplicemente espungendone 974;
    3) L'uso del LIBRONE ha costretti all'affannosa ricerca dei quesiti proposti con inevitabile perdita di tempo. Mediamente, la ricerca della stringa domanda richiedeva dai 10 ai 15 secondi.
    In altri termini si è perso circa 15 minuti per la ricerca delle varie domande, creando forti disagi anche nella ricerca
    delle stesse per via della conformazione del librone stesso.
    4) Il numero dei quiz per le lingue (Area 8) non sono dello stesso numero, creando differenze di trattamento
    (Inglese=181, francese=200 ,Tedesco=226,Spagnolo=205)

    La macchina concorsuale FA' ACQUA DA TUTTE LE PARTI..... Ci saranno migliaia di ricorrenti
    TUTTO DA RIFARE

    RispondiElimina
  110. nella sede in cui ho fatto la preselezione (Firenze), non hanno apposto alcun codice sui fogli di risposta.Quanto riportato su un post precedente circa errori di stampa in alcuni quesiti estratti e il fantasmagorico quadratino ( in una risposta ad un test dell'area 1)è vero, in quanto anch'io ho rilevato le stesse cose. Probabilmente anch'io saro esclusa per pochissimi punti al di sotto della soglia minima, quindi contattatemi pure per ricorrere contro questa farsa di selezione, per la quale il ns caro min ha speso parole di elogio, assumendosene l'onore (?????). Ma mi faccia il piacere.....come diceva il Principe!!!!
    r.ignaccolo@virgilio.it

    RispondiElimina
  111. offesi, mortificati, stanchi.....dove troveremo la forza di ribellarci a tale vergogna????

    RispondiElimina
  112. Se il meritato ricorso si farà voglio esserci.

    RispondiElimina
  113. A Napoli all'Istituto Magistrale in via Rimini
    la prova è iniziata alle 12,55...Vergogna!
    Sono pronta per il ricorso.
    anna-ceres@tiscali.it

    RispondiElimina
  114. anch'io aderisco al ricorso- ho sostenuto gli esami al marco polo di bari
    gisella04@libero.it

    RispondiElimina
  115. Forza dobbiamo farcela, non buttiamo anni di studio e di serietà professionale al vento per colpa di una preselezione svolta in modo così palesemente irregolare.
    Siamo stati tutti al gioco, sì, ma confidando nel rispetto delle regole, tutti abbiamo dato il massimo, abiamo speso risorse, fatica, trascurato la famiglia e i nostri allievi che hanno fatto il tifo per noi, i nostri DS ci hanno ostacolato in questa impresa, come se la funzione dirigenziale si debba considerare una esclusiva di una casta.
    Ora dobbiamo farci sentire
    dobbiamo essere in tanti, forza!!! Ci sono altri colleghi che possiamo contattare!!

    RispondiElimina
  116. Gisi a che ora evete cominciato?? Io ero al Salvemini Teresa

    RispondiElimina
  117. ci sono anch'io
    blanche_62

    RispondiElimina
  118. per teresa
    l'inizio della prova non è sicura io ricordo alle 12,15 e si è conclusa alle 13.50 e come puoi notare mancano altri 5 minuti che per me sono statii fatali perchè non sono riuscita a ricopiare le risposte nel foglio con i pallini. Qualxche altro mio collega addirittura ricorda che abbiamo iniziato alle 12.20 e finito alle 13.50 Insomma non sappiamo di preciso a che ora è iniziata la prova !!!

    RispondiElimina
  119. Ci sono anch'io .Ho già contattato un avvocato di Roma che lo ha già preparato.. Lascio il suo numero di telefono

    Avvocato Naso Domenico
    Tel. 0642014795

    La mia email è menavelotti@gmail.com per info contattatemi!

    RispondiElimina
  120. Voglio aderire al ricorso collettivo.
    QUESTO CONCORSO E' UN'OFFESA ALL'INTELLIGENZA UMANA.
    contatto: coglilamela01@virgilio.it

    RispondiElimina
  121. Anch'io aspettavo il concorso da anni.. Due anni fa ho conseguito il master di 2�° livello... Ho studiato sodo negli ultimi tre mesi.. Nei primi due ho studiato con metodo, cercando di fare mappe, di capire i concetti e e i diversi temi.. nell'ultimo mese ho invece fatto solo quiz con il software di mininterno, occorreva solo memorizzare... il mio score, impostando un tempo ridotto di 90 min, era sempre più di 85 punti con punte di 95...
    Ho sottovalutato la procedura con il librone, pensavo che il tempo sarebbe bastato.. Invece mi sono ritrovato a mettere pallini a caso alle ultime 20 domande! Probabilmente non passerò (parto da 70 sicuri, sarebbe veramente fortunoso azzeccarne 10/20 a caso!). Ritengo sia profondamente ingiusta una selezione basata sulla memorizzazione di nozioni spesso prive di senso e sulla velocità di sfogliare un librone andando avanti e indietro...
    Altro discorso merita la qualità con la quale sono stati costruiti gli item... Mai visto una proporzione così vasta di svarioni ed errori smaccati. Pari soltanto all'arroganza di chi vorrebbe far passare delle proposizioni ideologiche o delle opinioni personali per frasi vere in un test definito oggettivo... tutta la mia disistima per le persone che hanno concepito e gestito l'intera operazione peraltro specchio di questa pseudo classe dirigente. Sono interessato all'eventuale ricorso.

    RispondiElimina
  122. Aprite la pagina sottostante e leggete l'articolo
    http://www.gildanapoli.it/gildanews/2011/12_10/ripetizioni.pdf

    RispondiElimina
  123. @gisi al Salvemini abbiamo iniziato alle 12.30 e concluso alle 12.10

    RispondiElimina
  124. @gisi, scusami abbiamo terminato alle 13.10

    RispondiElimina
  125. @menavelotti dove hai concorso?? questo avvocato in quale regione preparerà il ricorso??

    RispondiElimina
  126. io ci sto per contattarmi.. maria.magaraci@istruzione.it

    RispondiElimina
  127. sono inc...tissima, tanti anni di più che onorata carriera, parecchi mesi di preparazione al concorso (il bando sarà pubblicato entro il...il bando slitta di...forse in marzo...forse in aprile...forse in estate...che serietà!!!!!!)tanti sacrifici spazzati via da 100 minuti che non bastavano neanche a leggerle tutte le domande!!!!! si è voluto applicare un metodo selettivo inefficace per la nostra categoria abituata per professione ad argomentare, riflettere, decodificare, sintetizzare e non soltanto giocare al "chi vuol essere milionario". E' una vergogna!!!! tenetemi presente se c'è da presentare un ricorso...sarò con voi
    mariarosaria.pedulla@istruzione.it

    RispondiElimina
  128. sono con voi per un ricorso
    ninolucchesi@tiscali.it

    RispondiElimina
  129. A Cagliari Liceo Dettori durante lo svolgimento della prova si è sentito il rumore di un computer che si accendeva, abbiamo protestato, la vigilanza è intervenuta ma non è stato identificato il furbo o la furba della situazione.sono d'accordo per il ricorso in questo assurdo pasticcio italiano. rosaelena.monne@istruzione.it

    RispondiElimina
  130. Voglio partecipare anch'io al ricorso: ho scritto tutte le risposte sul foglio minuta (che ho dovuto lasciare insieme al librone sul banco)e non sono riuscita ad annerire tutti i pallini.La mia e-mail: dirusso@sicilyetna.com.

    RispondiElimina
  131. Vorrei far notare che sul mio modulo delle domande, le domande di Francese corrispondevano sul LIBRONE alle domande di Spagnolo....il che mi ha fatto perdere parecchio tempo per cercare le domande poi mi sono buttata per mancanza di tempo.... mi sembra SURREALE CHE HANNO SBAGLIATO ANCHE LA COSA PIU IMPORTANTE, LE DOMANDE!

    ps. è successo in provincia di Napoli

    RispondiElimina
  132. sono interessata anch'io al ricorso

    adrianagrasso@mail.gte.it

    RispondiElimina
  133. concorso fallimentare dall'inizio del bando si chiede laurea quadriennale quando al concorso per dirigenti tecnici non era richiesta eppure l'ispettore è gerarchicamente più in alto di un Dirigente;in quello stesso concorso fatto a quiz ed io l'ho fatto non c'era alcun librone le domande erano stampate ed il tempo era anch'esso di 100 minuti ma la differenza era che le domande non le dovevi andare a trovare bensì c'erano già;se avessero dato 120 minuti e non 100 il tempo per arrivare ad un minimo di 100 domande era più che sufficiente;non hanno tenuto in benchè minima considerazione i colleghi affetti da anni di dislessia (laureati ed insegnanti)che con la ricerca dei numeri e quantaltro hanno notevoli difficoltà eppure hanno fatto una legge sui problemi dei DSA e lo abbiamo anche studiato;la nostra dignità è stata messa sotto i piedi e poi chiedono a noi quando ci affidano i loro figli (perchè è proprio di affidamento che si tratta dall'educazione alle prime norme del vivere civile perchè forse magari loro da genitori non sono in grado di farlo) di formarli ad essere cittadini onesti e civili e ci trattano come se fossimo ai primi anni della nostra professione ;
    ci sono dirigenti scolastici che non hanno mai fatto un concorso perchè unti dal Signore incaricati e poi con i concorsi riservati passati a fare i Dirigenti senza avere le competenze che oggi si chiedono a noi;BASTA BASTA BASTA non so e non lo voglio sapere quanto ho fatto la mia intelligenza,la mia professionalità non può essere valutata da 79-80-85- risposte esatte su 100 e non voglio nemmeno essere valutata da una commissione fatta da Dirigenti che hanno fatto i concorsi riservati voglio molto di più voglio essere valutata da persone che hanno vissuto la scuola che sono andate all'estero che hanno visto le differenze che sono più di me e non come me!!!!!pronta per qualsiasi ricorso (ho risposto ad 82 domande)non voglio più essere presa in giro....la mia e-mail per essere contattata è mariolina.camardese@alice.it

    RispondiElimina
  134. Io ho superato la prova, tuttavia, un commento: ho visto molte persone non solo indegne di fare il DS, ma vergognosamente indegne di essere formatori dei figli altrui !

    RispondiElimina
  135. a L'Aquila ci hanno anche imposto di lasciare il librone con minuta sul banco...

    RispondiElimina
  136. sono di nuovo mena velotti ecco il link con i documenti da scaricare
    documenti per ricorsohttp://www.megaupload.com/?d=AB9QBBTS

    RispondiElimina
  137. http://www.megaupload.com/?d=AB9QBBTS

    per scaricare il file aspettare i secondi del sito e scaricare

    RispondiElimina
  138. Anche io sono per il ricorso. Una di Inglese era sbagliata, il tempo era insufficiente, per puro sadismo non li hanno neppure messi in ordine progressivo e pubblicare mille quesiti sbagliati a pochi giorni dal test una presa di K......o? Sapete a scuola mia chi lo passerà? La docente di religione, entrata per grazia del vescovo a scuola e che fa 5-6 mesi di malattia all'anno!!!!!! Compreso in questo momento che deve studiare e noi a sostituirla GRATIS!!!!!
    Ke esperienza di insegnamento ha?? Ogni incarico che ha avuto negli anni non lo ha portato a termine con dignità, tanto che il collegio non glieli vuole più attribuire: Non condivido brunetta,ma in questo caso una pulita la farei!!!!
    Come può avere ambizioni chi ha la salute così fragile?????
    Si richiede anche un certificato di sana e robusta costituzione o no??????
    Da DOCENTE INKAVOLATA

    RispondiElimina
  139. Qual è secondo te l'errore in Inglese? Anche io ho un dubbio e vorrei sapere se è lo stesso

    RispondiElimina
  140. Sono quasi certo di avere un punteggio inferiore ad 80, pur essendomi preparato assiduamente a causa del tempo concesso.

    Il tempo di 1 minuto era insufficiente per svolgere le azioni dovute per ciascun quesito:
    - lettura numero e ricerca sul librone
    - lettura domanda
    - riflessione "velocissima"
    - risposta e annerire il tondino facendo molta attenzione.
    Sono interessato al ricorso, a meno che in autotutela il MIUR allarghi i requisiti della valutazione preconcorsuale a 70/100 come per le altre prove seguenti.
    La mia e-mail: boccistefano@tiscali.it

    RispondiElimina
  141. sono con voi il fac-simile delle domande fornito dal miur era diverso da quello fornito in sede d'esme maria.murano1@interfree.it vi prego contattatemi

    RispondiElimina
  142. quoto
    "Sono interessato al ricorso, a meno che in autotutela il MIUR allarghi i requisiti della valutazione preconcorsuale a 70/100 come per le altre prove seguenti."
    QUESTA Mi sembra proprio una buona idea visti gli errori che erano nei test pubblicati! Come possiamo organizzarci per chiederlo al MIUR? Magari se siamo in tanti ci ascoltano! Organizziamoci!

    RispondiElimina
  143. Non sono mai stata così umiliata, fuori al freddo per essere li alle 8 poi scopro che si può entrare fino alle 9.30. Ci dicono che la prova inizierà verso le 11 contemporaneamente in tutta Italia e scopro poi che in alcune parti la prova è iniziata quando altrove era già finita.Penso che questo già da solo sia un motivo sufficiente per far annullare la prova. Poi: il librone era difficile da sfogliare, le pagine "scivolavano via " e con esse secondi preziosi. le mani sono diventate nere. Numero grande, ordine delle domandede, numero piccolo nella cornicetta quesito a cui rispondere, striscia con i pallini da annerire per bene.... una follia, l'errore era sempre in agguato. Non so quanto ho totalizzato perchè non ho avuto certo il tempo di segnare le risposte su un foglio a parte, anzi non sono nemmeno riuscita a finire di rispondere a tutti i quesiti, e li sapevo, vi assicuro, è solo mancato il tempo. Aderisco al ricorso indipendentemente dal mio risultato

    RispondiElimina
  144. Io personalmente non ho mai accettato le regole del gioco! Il primo settembre, appena ho dato un'occhiata ai quiz, ho cominciato a fare segnalazione a sindacati, associazioni, a tutti coloro ai quali era possibile farle! Ho conosciuto,anche in rete, persone che la pensano come me e con uno di questi colleghi su FB, condividiamo una pagina http://www.facebook.com/pages/Regolarit%C3%A0-e-trasparenza-nel-concorso-per-dirigenti-scolastici/284430191582789. penso di avere superato la prova, ma ciò non toglie che considero ciò che è accaduto semplicemente non degno di un paese civile!Una delle prime domande che ho letto l'1 settembre è stata quella su Clemente Alessandrino e il Pedagogo e mi sono talmente indignata che l'ho memorizzata bene. Senza quella risposta esatta forse non sarei passata! Ho totalizzato 80 o 81.

    RispondiElimina
  145. A me è successo questo:
    1)l'esame è iniziato alle 12.40!! presso la S.M L. da Vinci di Palermo(dopo oltre 4 ore di attesa snervante senza poter prendere acqua, caffè ...)
    2)lo sfogliamento del "librone" mi ha tolto minuti preziosi per l'annerimento dei puntini, da fare con molta cura, mi sono ritrovato, così, ad avere sulla minuta 94 risposte di cui 81 esatte ,ma non sono riuscito a copiarle interamente sul foglio della prova perchè mi è stato tolto dalle mani.
    Anch'io come molti colleghi per lo studio ho trascurato la mia famiglia senza avere ottenuto alcun risultato.
    in caso di ricorso contattatemi al: pettegolo64@libero.it

    RispondiElimina
  146. Ma i docenti non sono tenuti a somministrare prove identiche a quelle degli esami di Stato (III prova) per tempi e tipologia? Nelle simulazioni on line ho sempre impiegato 45/50 minuti per 100 domande casuali (sito tecnodid, corso per DS) tuttavia il librone non ci è stato fornito per esercitarci, e il tempo non mi è bastato. Il test era "facile", studiando tutto a memoria, e sarei riuscita ad arrivare alla sufficienza, "spiazzamento" psico-motorio permettendo. Ma ora che guardo alle domande con "curiosità scientifica" leggo alla n. 2434 un misterioso "effetto di spiazzamento". Sarà della teoria macroeconomica o della teoria della valutazione (e per l'area dovrebbe essere la seconda ipotesi)? Come tale, però, non si trova di primo acchito né su google, né su google book (cosa pressoché impossibile). Ma M. Palumbo (Il processo di valutazione, F. Angeli, 2001) scrive: ""Displacement effect", effetto "spiazzamento" (non "di"): quando all'effetto positivo in un caso corrisponde un effetto negativo in un altro". Mi sembra che la formulazione della domanda sia quindi piuttosto sommaria e fuorviante e la risposta non "perfetta".

    RispondiElimina
  147. Sono con voi, 79 risposte esatte perchè nell'ansia da "fame di tempo" ho annerito due pallini su due domande alle quali avevo risposto bene. Un tempo assolutamente insufficiente per fare tutto ciò che era richiesto (sfogliare, riflettere, trascrivere e riportare sulla matrice).
    Datemi notizie per ricorso
    mariarosariacimino@tin.it

    RispondiElimina
  148. Anch'io, come tanti, sono favorevole ad un ricorso. Ho studiato anni e la preparazione di un futuro DS non può essere valutata con un test,con l'aggravio di perdita di tempo..alla ricerca delle domande nel librone.Tutto questo non era specificato nel bando!!!!...E questa la chiamano trasparenza???? E nell'ora tra le 11 e le 12, del 12 ottobre 2011,cosa succedeva nelle varie sedi???? Nell'ultimo concorso per dirigenti tecnici, i candidati avevano già sul banco,un fascicolo con le 100 domande.
    Ritornando alla mia esperienza al suono della campana mi è stato sottratto letteralmente il foglio,facendomi fare un segno che va da un pallino ad un altro e voglio augurarmi che non venga scambiato per segno di riconoscimento.Non sono riuscita ad annerire 13pallini,nonostante la mia brutta copia che però non ho accluso agli atti. Calcolando questi 13 pallini e facendo una mia verifica sulle risposte, avrei superato quota 80.Non voglio essere doppiamente penalizzata da un "sistema-concorso" che ci ha ammazzato nella dignità e nella professionalità. Partecipo al ricorso annade2011@libero.it

    RispondiElimina
  149. quoto
    Sono interessato al ricorso, a meno che in autotutela il MIUR allarghi i requisiti della valutazione preconcorsuale a 70/100 come per le altre prove seguenti.
    QUESTA Mi sembra proprio una buona idea visti gli errori che erano nei test pubblicati! Come possiamo organizzarci per chiederlo al MIUR? Magari se siamo in tanti ci ascoltano! Organizziamoci!
    sermai@cheapnet.it

    RispondiElimina
  150. cari compagni di sventura lo studio la professionalità, lo studio e l'esperienza non servivano per questa prova!Ho anni di esperienza e studio e mi sento umiliata dal solo fatto di doverme essere sottoposta a questa assurdità. Io sono per il ricorso ad ogni costo. E vi dirò di più non c'è bisogno di scomodare motivazioni professionali e neanche i 1000 test studiati e poi eliminati, infatti nel bando c'è una dicitura che LI incastra annullando il concorso con tutta la sua assurda procedura( ovviamente i signori non se ne sono nemmeno accorti!!). Ne parlerò con avvocati e sindacati

    RispondiElimina
  151. Qualcuno potrebbe spiegarmi il ricorso da parte del Miur al libro? In quali altre selezioni si è utilizzato il libro?

    RispondiElimina
  152. Il giorno più penoso e umiliante della mia vita!!! Mi sento indignata, offesa, scandalizzata!
    Ho studiato, approfondito, ripetuto....ma... quel librone mi ha mandato in tilt. Non riuscivo a trovare le domande, sembrava si nasconndessero. Nelle simulazioni in internet impiegavo non più di 50/60 minuti, ma con "l'orrendo librone" non sono neanche riuscita a leggere tutti i quesiti, ho dovuto annerire i pallini a caso(erano almeno una ventina). Anche molti miei colleghi hanno avuto i miei stessi problemi.
    Non so se ho superato l'esame, ho dovuto consegnare minuta e librone, e non ho potuto copiare i risultati. Impossibile valutare la preparazione di una persona in questo modo. Se avessimo potuto svolgere la prova con le domande già pronte avremmo avuto a disposizione tutti lo stesso tempo per leggere e rispondere, ma così... sembrava più una caccia al tesoro che una prova di concorso. Stendiamo poi un velo pietoso sul modo in cui erano poste alcune domande, sugli argomenti richiesti, sugli errori di ortografia, ecc.. ecc..
    Non so ancora l'esito del mio esame, ma se anche lo avessi superato la mia indignazione non diminuirebbe.
    Sono con voi PROTESTIAMO!
    INVALIDIAMO QUESTA IGNOBILE PROVA.

    RispondiElimina
  153. ooopss, scusate per i refusi, le ripetizioni e le scorrettezze nel post precedente ma che volete, dal primo settembre non faccio altro che leggere i test e alla fine ho imparato a parlare e scrivere come "i lor signori"...devo disintossicarmi ;))

    RispondiElimina
  154. Non voglio annoiarvi ma ho un curriculum di tutto rispetto come molti di voi e insegno con entusiasmo e onestà da moltissimi anni.
    Da giovane laureata ad oggi ho di crecredutode negli ideali che mi hanno da sempre accompagnata.
    Mi sono indignata per il famoso CONCORSONE BERLINGUER e come molti di voi ricorderanno il coro di proteste ha attraversato tutta l'Italia. Perchè non dovrebbe accadere anche oggi?
    La sensazione che ci lascia questa esperienza, dopo aver studiato per più di due anni, non è semplice umiliazione ma MORTIFICAZIONE!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  155. ... "scompussolato" ... ROTFL
    P e B non sono neanche vicine sulla tastiera.
    Bel DS.

    RispondiElimina
  156. io sono con voi per il ricorso, per faovore contattatemi a questo indirizzo luiok@interfree.it mi sono davverro rotto le scatole di questi saccenti idioti che hanno studiato come i pappgalli a memoria 5000 quiz più idioti di loro e pretendono di escludere da questo concorso coloro che hanno un cervello ed una dignità!!! ricorso in massa subito!!! annullare questa prova subito!!

    RispondiElimina
  157. Per azione collettiva l'Avv. Naso Domenico nella sede uilscuola di Roma offrirà consulenza per ottenere l'ammissione con riserva. Più siamo più sarà evidente l'inadeguatezza e l'iniquità della preselezione.

    RispondiElimina
  158. Anche io mi associo, vorrei poter fare ricorso, penso di aver fatto 79 risposte esatte e i tempi erano impossibili, non credo che il criterio della velocità rientri nelle competenze di un DS! Per non parlare delle 1000 domande errate comunicate solo 6 giorni prima. Inoltre non so se vi siete accorti, ma gli allegati delle domande errate sono stati sostituiti, nella stessa circolare, con altri a cui sono state aggiunte, in fondo, altre domande da escludere.
    è possibile organizzarci per un mega-ricorso?
    la mia mail è campanile.silvia@libero.it

    RispondiElimina
  159. Giorgio

    Inviate al Ministro Gelmini il seguente quiz.

    Premessa:
    Ha 60 secondi per rispondere, dai quali si devono sottrarre 5 secondi per leggere il numero del quiz, 10 per cercarlo sul librone, 10 per "colorare" perfettamente il pallino. Quindi le rimangono appena 35 secondi.

    Quiz:
    Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?
    A: a mezza luna
    B: a X
    C: a pallini
    D: a V

    Naturalmente se non sa che "Conigli europei" prendere, pregatela di rivolgersi agli esperti quizzaioli.

    Inondate la casella di posta elettronica della Minestra, pardon della Ministra.

    RispondiElimina
  160. Questa la mia mail: sgrm@tiscali.it anche per me il fattore tempo non mi ha permesso di ricopiare tutti i pallini: mi è stata tolta la penna al suono della campana. Totale 78. Se li avessi ricopiati tutti avrei fatto 86. La ricerca nel librone mi ha fatto perdere tempo prezioso! Dovevano darci una stringa con le domande e una da compilare. O aumentare il tempo.

    RispondiElimina
  161. Grazie innanzitutto a chi ha creato questa pagina dandoci la possibiltà di eprimere il nostro dissenso per tutto quanto concerne il concorso per dirigenti scolastic.......potrei anche aver superato la provo non ne ho la certezza...ma aderisco pienamente alla protesta e se seguiranno ricorsi anche ad essi. Sono molto indignata nel leggere di persone che hanno brillantemente superato la prova preselettiva e si comportano come adolescenti in competizione per un Jeans alla moda..se questi saranno futuri dirigenti,...povera Italia....certo tutto si può dire di questa esperienza tranne che non abbia generato una certa "solidarietà" ....Auguro a tutti noi di poter realmente contribuire a migliorare questo bel paese....Ricorriamo tutti indistintamente chi ha superato e chi no...perchè il bello potrebbe ancora arrivare...

    RispondiElimina
  162. mi associo, potrei essere interessata
    piciol8@libero.it

    RispondiElimina
  163. sottopongo alla vostra riflessione alcune perplessità sui quesiti estratti.



    1) La domanda n. 3055 ( ordine “Librone”) è così formulata: ai sensi del DPR 24 giugno 1998 n. 249 e successive modificazioni e integrazioni, lo studente ha diritto a una valutazione…

    Le riposte possibili sono a) trasparente e tempestiva; b) trasparente, tempestiva e imparziale; c) oggettiva e imparziale; d) oggettiva e documentata (l’ordine qui non ha alcuna importanza). Secondo il MIUR ( o chi ha redatto la domanda) la risposta esatta è “trasparente e tempestiva”. Tuttavia non si può certamente escludere la risposta b “trasparente, tempestiva e imparziale” in quanto se leggiamo l’art. 4 del DPR 24 giugno 1998 n. 248 effettivamente si trova “trasparente e tempestiva” ma si fa riferimento anche a successive integrazioni e modifiche (quali?) dai quali non si può escludere il richiamo anche alla imparzialità ( del resto è assolutamente ovvio che la valutazione deve essere imparziale). Inoltre, per essere inequivocabilmente riferita al DPR citato, la parte della domanda “lo studente ha diritto a una valutazione” doveva essere trascritta fra virgolette in modo che la risposta “trasparente e tempestiva” si sarebbe dovuta intendere come la continuazione di una parte del DPR appunto.



    2) La domanda n. 4574 ( ordine “Librone”) è così formulata “Per cambiare le dimensioni della carta su cui stampare un foglio di calcolo si deve”: risposte possibili: a) modificare le dimensioni della carta dal layout di pagina.

    b) impostare il cassetto della stampante con il nuovo formato. C) allargare o stringere le alette del vassoio portacarta della stampante. D) modificare l'orientamento della carta nelle opzioni di stampa.

    Secondo il MIUR la risposta esatta è “modificare le dimensioni della carta dal layout di pagina”. Nulla da ridire, ma perché escludere la risposta “ impostare il cassetto della stampante con il nuovo formato “ ? Infatti, qui si fa riferimento alle dimensioni della carta (anche se si dovrebbe dire del foglio di carta!) e non del documento. Infatti è possibile stampare un documento, a prescindere dalle sue dimensioni, su un foglio di carta dalle dimensioni qualsiasi (purché più grande del documento stesso), selezionando anche il cassetto stampante con il nuovo formato.

    Sto con voi!

    RispondiElimina
  164. Non so se ho superato la prova. Il tempo mi ha tradito e non ho annerito cinque pallini. Se non ho calcolato male sono tra il 79/81. In ogni caso penso che ci sia molto da ridire su tutta la procedura. Loro ammettono con riserva: precari - docenti senza i 5 anni di servizio - domande fuori termine - nonlauree ...
    Loro (i luminari) possono sbagliare quasi 1000 domande e noi non possiamo sbagliare in uno stato di tensione...il tempo che incalza...un librone che ricordava più la caccia al tesoro...sembrava di giocare al super enalotto. E le domande che stavano al bordo interno che quasi non le vedevi? io lì una l'ho saltata perchè non l'ho vista, meno male me ne sono accorta subito! Una tecnica volutamente contorta studiata a tavolino per scremare e non certo valutare la prepazione del futuro DS, prova ne sia che il risultato non vale ai fini del voto finale e poi... ciliegina sulla torta un'isterica del comitato di sorveglianza che allo scoccare del 100° minuto ti strappa letteralmente il foglio di mano.
    Vada come vuole ma io sto con voi. Vogliono risparmiare...lo facciano con i loro stipendi.
    dobbiamo travorgerli con i ricorsi vedrete se non scendono a miti consigli!!!
    Se tanto mi da tanto è fuori almeno il 70%.
    Pubbliciziamo questo post.

    RispondiElimina
  165. Occorre rileggere anche con l'aiuto di esperti le domande e le risposte e trovare tutte le anomalie e le assurdità, solo così si puo intentare un ricorso sensato. Inoltre sarebbe opportuno riproporre, magari in TV, una sorrta di reality nel quale fare vedere come si è svolta la prova, per verificare tempi, modalità ecc. e rendere palese l'artificiosità del tutto.

    RispondiElimina
  166. La prova dev'essere annullata assolutamente!!!Quel librone ci ha solo destabilizzati stressandoci e fregandoci sul tempo. Io sono d'accordo anche ad intraprendere un'azione... Forza colleghi!!! Riprendiamoci la nostra dignità!!

    RispondiElimina
  167. Complimenti a chi ha dato una voce alle nostre proteste

    RispondiElimina
  168. Chiederei a chi ne fosse capace di riproporre su youtube una simulazione della prova con ricerca affannosa dei quesiti, orologio da guardare, mani nere da pulire....e di darne poi la massima diffusione. Facciamoci sentire

    RispondiElimina
  169. non ho parole... la giornata di ieri mi ha scossa e amareggiata!!! sono con voi!!!

    RispondiElimina
  170. Se da Napoli partirà il ricorso postate i contatti.Grazie

    RispondiElimina
  171. uso del librone non previsto dal bando ,presenza di ulteriori quesiti errati,fac-simile diverso da quello diramato dal miur in data 30 settembre,numero di quesiti diversi in base alla lingua scelta?
    maria.murano1@istruzione.it

    RispondiElimina
  172. interessata al concorso per l emilia romagna
    flycarol@libero.it
    il ricorso è uno per tutti?

    RispondiElimina
  173. ci sono voluti minuti per togliere il celofan, riempire i pallini , sfogliare il maledetto librone.....allora i minuti non sono stati 100.....come ci organizziamo?

    RispondiElimina
  174. ciao a tutti noi già stiamo formando un gruppo per il ricorso l'avvocato c'è ed è preparatissimo , ha già fatto ricorsi terminati in modo brillante chi vuole mi contatti la mia mail :annalia.auricchi@virgilio.it

    RispondiElimina
  175. anche io ho sbagliato un paio di domande per "una parola" diversa o xkè ho interpretato male la domanda, e nn ho avuto tempo di ritornarci e ho messo quello che avevo ipotizzato; gli stakeholder, la mia risposta è giusta quanto quella giusta eppure è sbagliata. Ma quelli che sono sicuri di aver superato la prova come possono essere certi che il loro foglio corretto non venga dato ad altri? Non è possibile identificare il mio foglio o quello di un altro in alcun modo se non per il codice a barre, mi chiedo, se è stato possibile "clonarli" per poterli mettere sul foglio e sulla busta non si possono "riclonare" tranquillamente? Quindi tra me, che nn ho totalizzato 80, e chi invece l'ha superato chi ha più da perdere? Una cosa è certa non possiamo dormire!

    RispondiElimina
  176. potrei essere interessato!!!!!!

    fatemi sapere!!!!!

    veropal@alice.it

    RispondiElimina
  177. ho saputo da ben due colleghi che in una scuola di Palermo hanno usato i-pad e i-phone con la più totale noncuranza della vigilanza!!nella mia classe si collaborava alla grande! mi associo a voi per ricorso!! marcella.alessi@alice.it

    RispondiElimina
  178. La domanda che mi rivolgo e che vi rivolgo:
    Chi doveva guadagnare dalla stampa del librone? Sarebbe stato molto più pratico, economico e semplice fotocopiare per ciascun candidato 5 fogli.
    Facendo un calcolo approssimativo
    5 fogli x il n. di candidati non sarebbe stato più economico?

    RispondiElimina
  179. ho già avvisato anche altri colleghi che aderiranno al ricorso, chiedo a Peppino di dare indicazioni sul da farsi
    grazie

    RispondiElimina
  180. @ marcella.alessi

    forse sarebbe opportuno pubblicare le sedi in cui sono avvenute queste irregolarità

    RispondiElimina
  181. Anche io sono pronto a fare ricorso.
    Informatemi, il mio indirizzo e-mail: pg.olivato@gmail.com

    RispondiElimina
  182. se c'è la possibilità di un ricorso io ci sto.
    beccodiluna@libero.it

    RispondiElimina
  183. ok per ricorso

    mary6255@hotmail.it

    RispondiElimina
  184. Ci sono anch'io
    mariacarmelafoti@virgilio.it

    RispondiElimina
  185. ok per il ricorso

    051224321@iol.it

    RispondiElimina
  186. Nella mia sede a Palermo non hammo attaccato nel foglio risposte il codice presente nel cartoncino piccolo.
    Questo secondo voi può essere motivo di ricorso?

    RispondiElimina
  187. E COME NON ADERIRE?

    Però dateci qualche informazione operativa....non solo email

    Leggete:

    """"NECESSARIO"""" AVERE UN CRONOMETRO IN SALA """"

    Si proprio COSI'.....scritto con il GESSO alla lavagna....inizio-fine....
    Ed il TEMPO.....semplice ognuno ha controllato il TEMPO con il proprio OROLOGIO...peccato che andavano TUTTI DIVERSI......

    Il mio di 5 minuti......

    POTEVANO ALMENO DIRE """RIMETTETE TUTTI GLI OROLOGI" con quello di partenza....

    Alla "risata" Delle INDICAZIONI.

    PERO' LO DICONO:

    """POTREBBE INGENERARE CONTENZIOSO"""""

    toh...sono onesti: LEGGETE SOTTO

    Parte a questo punto il tempo: è necessario avere un cronometro in sala e almeno due persone che
    controllino il tempo in maniera esatta (al secondo) perché anche un minimo di differenza tra sede
    e sede quanto al tempo di svolgimento della prova effettivamente concesso (che deve essere per
    tutti esattamente di 100 minuti), potrebbe generare contenzioso!!

    RispondiElimina
  188. Peppino( membro gruppo direzione blog)13 ottobre 2011 alle ore 21:52

    Colleghi, ecco il punto della situazione:
    1) in primo luogo i nostri avvocati sono già in "fase di elaborazione" del ricorso, che naturalmente dovrà essere studiato nei minimi dettagli;
    2)come potete notare le adesioni sono già tantissime nel blog e si aggiungono quelle, altrettanto numerose, delle e-mail riservate;
    3)si percepisce un senso di "disgusto" nei confronti di quei colleghi che, avendo superato la prova, prendono le distanze chilometriche, nel loro "piccolo orticello",dimostranto di essere altrettanto piccoli, come persone.
    Non hanno capito che anche loro non saranno mai dirigenti,perchè, oggi più che mai,è in atto un attacco frontale all'immagine stessa dell'insegnante della scuola italiana;
    4)in questo momento chiediamo la collaborazione di tutti voi nel far conoscere il più possibile, nei prossimi giorni, l'iniziativa, in modo da raggiungere numeri sbalorditivi.
    Grazie, a presto

    RispondiElimina
  189. neanche nella sede di napoli Istituto Magistrale "Villari" dove io ho sostenuto la prova è stato attaccato il codice a barre sul foglio risposte. Pensandoci mi sembra una cosa piuttosto grave da segnalare per un ricorso

    RispondiElimina
  190. su questo codice che non è stato attaccato sul foglio risposte qualcuno può darci chiarimenti?
    E' successo in molte scuole.

    RispondiElimina
  191. non riuscivo a leggere i caratteri troppo piccoli per me.
    Per il ricorso Puglia maviton@tin.it

    RispondiElimina
  192. ci sono anch'io per il ricorso dopo 2 anni e mezzo di studio serio e continuo!
    tordella63@ibero.it

    RispondiElimina
  193. Vi risulta che in qualche scuola siano state predisposte aule dedicate a candidati che per qualche motivo non abbiano potuto raggiungere la sede presso la quale erano stati assegnati?

    RispondiElimina
  194. C'è qualcuno di Milano che fa ricorso?
    Mi fate sapere?
    matteo.lusso@tin.it

    RispondiElimina
  195. avevo già scritto del librone spuntato come un fungo...ora aggiungo l'elemento etichette che al concorso per ispettore le hanno fatte apporre agli stessi candidati sul proprio foglio...perchè non è avvenuto anche per questo concorso? contattatemi per il ricorso marika.aragona@gmail.com

    RispondiElimina
  196. A Cagliari al Dettori alla conclusione della prova ci hanno ritirato le buste aperte, penso che anche questa sia stata una irregolarità. Io credo di aver totalizzato 70-75 ma, a questo punto, dopo l'umiliazione della prova di ieri non ho più neanche la voglia di continuare.Mi sento svuotata dopo un anno di studio intenso.

    RispondiElimina
  197. Ma lo sapete QUANTE PROVE HO FATTO FARE GIA DAL 1 SETTEMBRE per DIMOSTRARE CHE IL TEMPO NON ERA "CONGRUENTE".......al massimo 20-35 secondi a domanda effettiva...quando ce ne vogliono già 10 minuti solo per copiare i pallini...5,5 secondi a pallino.

    OCCORRE UNA SIMULAZIONE VIDEO almeno con 3 prove ripetute da diverse persone PER CREARE PROVA CHE TEMPO INADEGUATO .

    Chi se ne occupa?

    RispondiElimina

Tutti i Docenti d'Italia.