giovedì 13 ottobre 2011

Prova Preselettiva Dirigente Scolastico

Carissime Colleghe e carissimi Colleghi,
la prova preselettiva del concorso a Dirigente Scolastico è stata gestita male sotto ogni profilo, e quindi riteniamo che non sia stato uno "strumento" valido per selezionare i futuri Dirigenti.
A nostro avviso, pertanto, questa prova andrebbe semplicemente annullata e andrebbe consentito, a tutti coloro che hanno prodotto domanda, di espletare le due prove scritte e quella orale, che rappresentano veramente una base concreta di confronto selettivo.
In questo blog vogliamo organizzare un movimento nazionale dei Docenti italiani, perchè è giunto il momento di restituire la dignità che compete a quelle "figure professionali" destinate alla formazione dei giovani, e quindi ad incidere sul futuro di tutti.

Gruppo di Docenti della scuola italiana

746 commenti:

  1. a Palermo sono strasicura che non sono state applicate le targhette con il codice nel foglio con le domande, infatti il codice era solo uno e incollato nel cartoncino da inserire nella busta piccola!

    RispondiElimina
  2. ma smettetela e non rompete le palle a coloro che si meritano di andare avanti. Cosa sarebbe una scuola con dirigenti come voi che alla prima sconfitta cercano solo sotterfugi?
    Ma fatemi il piacere.............

    RispondiElimina
  3. Docente invecchiata di 10 anni in un solo giorno

    ciao a tutti, ho 29 anni di esperenza di ruolo alle spalle, ho sempre lavorato con entusiasmo e professionalita e a 55 anni ho pensato di partecipare al concorso per dirigenti. ho studiato tanto e le simulazioni al computer erano buone. 100 quesiti in 35/40 minuti e media oltre l'80% con picchi dell'89%. ieri ho preso coscienza della mia situazione di vecchia, anche se munita di occhiali per la presbiopia dovevo allontanare il foglio con i numeri per poterli mettere a fuoco. il carattere era probabilmente un arial 8 o anche minore. le mani mi tremavano e non riuscivo a sfogliare il librone, facevo fatica ad annerire i pallini e li ripassavo più volte. ovviamente non sono riuscita a leggere tutte le 100 domande, me ne mancavano 11 e alla fine le ho annerite a caso. ho avuto difficoltà anche nella lingua straniera perchè ho letto i numeri di inglese ma avevo scelto francese. a casa ho controllato le risposte e penso di aver fatto 72 punti. ho deciso di non fare ricorso perchè se i dirigenti scolastici del futuro devono essere veloci a sfogliare un libro, avere 10/10 di diottrie, avere la mano ferma quando anneriscono un pallino, io non sono all'altezza perchè quei requisiti non li ho più. largo ai giovani
    Bacione a tutti quelli che come me non sono riusciti a leggere tutte le 100 domande.

    RispondiElimina
  4. Io come tanti sono mortificata e piuttosto inca...come molti colleghi sono 2 anni che studio e faccio sacrifici, ho fatto 4o giorni intensivi di test, totalizzavo da 90 a 93 negli ultimi giorni e ieri ho totalizzato un 79 avendo risposto solo a 86 test per mancanza di tempo.
    Credo che il diritto di leggere domanda e risposte andasse concesso, sicuramente chi ha risposto a tutte le domande non le ha lette ,le ha riconosciute.
    Sapendo che ciò era rischioso, dal momento che la differenza a volte era costituita da una virgola, io ho ritenuto di dover sempre leggere.
    Un minuto per cercare la domanda, leggere e rispondere su un altro foglio annerendo con precisione non è un tempo congruo. Questo è il punto cruciale.
    Mi rendo conto che l'anullamento della prova produrrebbe un danno alla scuola e alla società.
    Nel caso in cui il numero di coloro che hanno superato la prova fosse molto ristretto, per un interesse pubblico si potrebbe proporre di includere le prove dal 75 anzichè 80.
    Comunque contattatemi anche per un eventuale ricorso purchè sia fondato.
    Giulia
    cr.giulianamoretti@libero.it

    RispondiElimina
  5. una risposta al collega in merito alla domanda riferita allo statuto delle studentesse e degli studenti(249/98 e successiva integrazione):la valutazione è trasparente e tempestiva, senza altri aggettivi da aggiungere in quanto la trasparenza riviene dall'oggettività ,dal metodo e dal criterio che insieme definiscono e delineano la imparzialià.Sono molto amareggiata anch'io per il risultato della mia prova in quanto ho risposto a sole 81 domande a causa della ingestibilità del manuale,del tempo impiegato per rincorrere le, domande,dell'angoscia per annerire completamente il pallino,ma il problema è a monte. Il vero problema è rappresentato dalla macchinosa e diabolica organizzazione di un concorso che doveva essere fatto con pochi soldi perchè ora guarda un pò si sono accorti che siamo indebitati sino al collo e non siamo assolutamente più credibili.Un paese con una governance di criterio si comporta come un buon padre di famiglia che ai suoi figli non nega niente ma semplicemente rimanda a tempi migliori,senza prenderli in giro e senza offenderli:Noi siamo stati pesantemente offesi da questa preselezione il cui obiettivo non è stato affatto quello di selezionare ma tagliare quanto più possibile il numero, in modo da limitare le spese per le commissioni.Questo concorso,così diabolicamente organizzato non andava accettato,il MIUR avrebbe potuto continuare a nominare reggenti e preparare un concorso serio per gente seria(molti di noi hanno cominciato a studiare da ottobre scorso)I sindacati nel frattempo dov'erano?Perchè appresa notizia di così farraginosa organizzazione non ci hanno convocati?La verità riviene dal fatto che gli stessi sindacati gestiscono una buona fetta di potere (e perhè no anche economico)!!Da parte mia ho deciso di disdire il mio tesseramento perchè non mi sento adeguatamente rappresentata ecome me anche tanti altri colleghi. condivido pienamente il pensiero di chi afferma che il corpo docente non ha bisogno di farsi rappresentare da terzi, perchè ha al suo interno persone intellettualmente attrezzate in grado di organizzare un autonomo gruppo non ideologizzato che possa rappresentare le istanze ormai non più prorogabili:valutazione della professionalità e allineamento perfetto agli stipendi dei nostri colleghi europei.Non ci deve spaventare la valutazione,dobbiamo premere perchè ciò avvenga!Inostri governanti sanno che quando questo avverrà non avranno più alibi,per questo solo da noi non ancora riescono a partorirla! A uguriamoci che non la affidino agli stessi esperti che hanno predisposto i nostri test.A mio parere la misura è colma e vanno prese decisioni urgenti in merito a:
    1)chedere in coro che la preselezione preveda un limite inferiore ipotizzabile al 75%,in caso contrario che sia annullata;
    2)Pretendere quanto prima una valutazione della professionalità,ricordiamoci che questa per noi è questione non più procastinabile ne va del nostro futuro e di coloro che dopo di ,noi vorranno accedere a questa professione:devono sentirsi consapevoli dell'impegno educativo e gratificati economicamente;
    3)costituirci in comitato autonomo apartitico per autorapportarci in modo diretto con le Istituzioni.Non ci interessano più i sindacati legati ai partiti non facciamo politica,tuteliamo i nostri interessi e approviamo chi con buon senso e onestà condivide il nostro pensiero i nostri valori.Se condividete queste idee potremo diventare una forza operativa su tutto il territorio nazionale senza separatismi "maniera Bossi", il quale afferma di voler tutelare il Nord da Roma ladrona e intanto lui si piazza a Roma e fa retribuire suo figlio con i soldi che comunque provengono da Roma. Perché non lo ha fatto partecipare ad un concorso pubblico?Riappropiamoci del ruolo docente che in passato ha soddisfatto tante menti vivaci,a condizione che ci sia sempre onestà intellettuale e rettitudine d'intenzione.Attendo un vostro cenno.

    RispondiElimina
  6. E se comprassimo uno spazio pubblicitario su un quotidiano per denunciare tutto ciò che è accaduto?

    RispondiElimina
  7. Candidata distrutta
    ho sostenuto anche io la prova e posso dire che:
    1. il carattere era piccolissimo e difficile da leggere per chi come me ha problemi di vista
    2. alcune domande erano sbiadite e quasi illegili
    3. il librone puzzava in modo incredibile!
    per questo motivo a circa metà del tempo la nausea per ilcattivo odore e lo sforzo di riuscire a leggere le domande mi hanno causato violenti conati di vomito. Mi sono dovuta fermare, staccare la mia faccia dal librone puzzolente per riprendere fiato e arrivare alla mia borsa posta su un banco all'estremità dell'aula alla ricerca di qualcosa che potesse aiutarmi ad andare avanti. in questo modo ho perso minuti preziosi ed alla fine nella fretta mi sono accorta di aver riempito i pallini delle ultime due colonne spostati di un rigo.
    Risultato: stando alla minuta ho superato la prova (5 risposte errate di cui una è la risposta di una domanda non inclusa nell'elenco) ma cosa potrà venire dalla scheda è una grossa incognita!
    Io voglio fare ricorso, a prescindere dal risultato della prova, per la non usabilità del librone e per i danni fisici! Non è possibile che per fare un concorso si debbano affrontare simili disagi!!!!!!

    RispondiElimina
  8. è inutile ripetersi cn parole già dette...uniamoci e nn diamogliela vinta!
    sono con voi da milano

    bicap@libero.it

    RispondiElimina
  9. Anche io ci sto attendo notizie carloferrante27@libero.it

    RispondiElimina
  10. anche al Galvani di Bologna non hanno incollato il codice a barre, eferrini@iper.net

    RispondiElimina
  11. non è possibile scaricare la documentazione dell'Avvocato in quanto il file googledoc non è condiviso. Sarebbe preferibile caricare la cartella zippata contenente la documentazione in Dropbox o divshare e poi condividere qui il link per il download Grazie.

    RispondiElimina
  12. concordo con tutti voi per per la speranza che ci hanno tolto in pochi minuti. contattatemi per ricorso. mari.scar@libero.it

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace per coloro che non sono riusciti a superare la prova ma le regole erano chiare fin dall'inizio era una preselezione a quiz: forse sterile ( e ci sta!),dai contenuti vari, complicati, specificamente tecnici, con distrattori, da ricercare su un librone .... ecc ecc ma il test proposto alla fine non comprendeva le più complicate ed assurde né quelle lunghissime o specificatamente tecniche, non è stato difficile rispondere alle domande per chi le aveva studiate tutte ( e non solo da 40 giorni!) io ho studiato per 4 mesi e per 12/16 ore al giorno (notte compresa)e ho continuato con serietà e doverosità a fare il mio dovere di docente, non mi sono defilato. Anche a me tremavano le mani quando cercavo sul librone o quando dovevo annerire il pallino ma mi sono fatto coraggio e ce l'ho messa tutta, non ho scritto sulla minuta, ho portato il segno del rigo con una squadretta che mi ero portato dietro (premunendomi,) ho guardato l'orologio ogni 20 domande per accertarmi che ero nei tempi, proprio per non trovarmi spiazzato alla fine, se avevo certezza su delle domande sapevo quanti minuti avevo ancora per potermi dedicare, nei tempi giusti a non sforare, su quelle dove avevo maggiore incertezza. Ho terminato così in un ora e 29 minuti, ho dedicato gli ultimi minuti a ricopiarmi sulla minuta ( adesso non prima o durante la prova, era chiaro che si sarebbe perso del tempo utile, come pure metterle in ordine progressivo) le risposte per portarle a casa e controllare ( ma solo perchè mi era rimasto del tempo!). Forse non ci si è organizzati bene. Forse non si è calcolato che trascriverle due volte avrebbe portato via più tempo. Forse non si è pensato che si doveva controllare l'orologio costantemente e con una certa regolarità per distribuirsi i tempi delle singole domende. Forse anche le domande più semplici non le si ricordavano. Forse si è pensato che tutto sarebbe stato semplice. Forse non si è dato il giusto peso alle difficoltà che già da molto si andavano prospettando! Ci tengo a dire che non sono una persona di facile memoria, non sono e non vorrò mai essere un "pappagallo", mi piacerebbe portare la mia esperienza in altri campi, la mia dedizione e passione alla professione che svolgiamo in altri settori e per questo non sono andato sprovveduto a fare questa prova. Nella mia classe tutto si è svolto con serietà e anche con gentilezza e rispetto degli assistenti ( questo mi ha permesso di aiutare anche qualche collega vicino in difficoltà, non siamo nè raccomandati nè fortunati, nè "pappagalli" ma solo delle persone che hanno studiato (come molti di voi, indubbiamente hanno fatto!) e che in quel momento hanno saputo calibrare un pò tutte le variabili che il contesto poneva in essere.Avrei voluto anche io una prova diversa ... (e la affronteremo) ma che ci fosse questo tipo di preselezione lo sapevamo già! Non dobbiamo "menare il can per l'aia" come si è fatto prima della prova, non stava bene a nessuno di noi ma non è stato fatto nulla per eliminarla ed ora che l'abbiamo dovuta affrontare tutti allo stesso modo e con le stesse difficoltà ci può solo restare l'amarezza di non esserci riusciti e non imprecare contro di essa o tacciare i colleghi che l'hanno superata per fortunati o secchioni o addirittura demeriti "pappagalli". rispettiamoci e rispettiamo il ruolo di ognuno. Anche io se non l'avessi superata ci sarei rimasto molto male ma questo no significa cercare di vanificare o denigrare il lavoro di chi quella prova l'ha superata. Volete fare ricorso, fatelo pure, vi auguro ogni successo ma la dovrete ripetere la prova con le stesse difficoltà e le stesse modalità di chi l'ha superata ... non vi può essere regalata!!

    RispondiElimina
  14. alessandra.palombaro@alice.it

    RispondiElimina
  15. Contattatemi per RICORSO URGENTE:
    brillante61@live.it
    In privato, una volta contattata, fornirò ulteriori e-mail per altri ricorsisti.

    RispondiElimina
  16. se non ho contato male sono arrivata a 77... molta amarezza spero abbassamento di soglia o magari ricorso per poca dignità della prova. maestra pavi

    RispondiElimina
  17. .....veramente disgustata...una porcheria....20 minuti solo per cercare domande....ma qualche esperto avra' provato a simular il test con il librone....o si sono solo preoccupati di chi ha frequentato i corsetti alla 'simil-cepu'....beffandosi di chi crede ancora nel concorso pubblico come mezzo utile alla realizzazione di una uguaglianza formale di fatto solo nella carta enunciata....
    DOVRAN TROVARE QUALCHE AGGIUSTAMENTO...O CI SI PREPARA A RICORRER QUESTO è POCO MA SICURO!!UNITA NELLA LOTTA <3

    RispondiElimina
  18. Trattasi dei due codici a barre, naturalmente identici che andavano apposti, dopo aver contato le buste e alla presenza di almeno due testimoni, sul foglio risposta e sulla busta contenente il cartoncino identificativo.
    Da noi l'operazione è stata regolare!

    Magnolia

    RispondiElimina
  19. sempre docente motivata13 ottobre 2011 alle ore 23:38

    rispondo all'anonimo collega che io battezzo"disonorevole per la categoria docente autentica":sei proprio/a sicuro/a di meritare di andare avanti?Dal linguaggio io non lo direi e neanche mi picerebbe che un mio figlio frequentasse una scuola gestita da un personaggio di tal fatta;se già ora che non ancora sei dirigente mostri quest'aggressività verbale cosa accadrà se malauguratamente dovessi superare le successive tappe?non vorrei essere nei panni di un ipotetico docente della tua ancor più ipotetica scuola.A proposito quanto tempo hai dedicato alla tua preparazione?Tanto suppongo,io invece di più.Un consiglio:sii più umile ,quello che tu chiami merito ,in questa fase del concorso,è solo fortuna!Non preoccuparti comunque ti perdoniamo,abbiamo notato che non possiedi un ricco lessico,solo colorito;un po' d'impegno e migliorerai.In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  20. UNA PRESELEZIONE CHE è STATA UN'OFFESA NON SOLO ALLA DIGNITà PROFESSIONALE MA A QUELLA UMANA...NEL VERO SENSO DELLA PAROLA!!
    100MINUTI PER 100 DOMANDE, DI CUI 20 SOLO PER CERCARLE IN UN ASSURDO LIBRONE, DOMANDE ASSURDE E PERALTRO CAMBIATE A 3-4 GIORNI DAL TEST,I FANATICI DI TURNI MAGARI DI UN CORSO CHISSA' DI QUAE ESPERTO CHE SI FANNO GRANDI....TOPPE COSE NON VANNO
    E UN AFFRONTO DI NON POO CONTO ALL'ARTICOLO 3 C.2 DELLA NOSTRA CARA COSTITUZIONE....
    PRONTA-SENZA SAPER ANCORA IL RISULTATO DELLA PROVA-AL RICORSO!!

    RispondiElimina
  21. Ho vissuto una vera odissea, dopo più di vent'anni dagli ultimi concorsi cui ho partecipato, mi sono ritrovata tremante per una titanica lotta contro il tempo!!!!!!!!!!!Nella "minuta" ho risposto a tutti i quesiti, ma non sono riuscita a trasformare le risposte in quelle maledette "palline" che si sono inventati dall'Invalsi a qui!!!!!! Ho ingaggiato una lotta impari col tempo anzitutto per la ricerca della lingua (francese) che affannosamente cercavo, girando e rigirando per minuti preziosissimi le pagine, in quanto ognuna delle 4 lingue straniere aveva la stessa numerazione delle altre!!!!!!Perciò, mi ritrovavo nella pagina indicata, ma in ben altra lingua, ero allo stremo, i minuti passavano inesorabili, e con essi la speranza coltivata da una vita, quella di sedermi in sede d'esame a fare il "vero" concorso a dirigente!!!!!!!!!!! I 100 minuti dovevano essere NETTI per la prova, un minuti per quesito!!! In tutto questo si sono presi ben 4 ore di anticamera, letteralmente sequestrandoci!!!! Io mi chiedo: Chi garantirà i nostri diritti??? Quale sindacato evidenzierà tutta la vergogna e il maltrattamento che abbiamo subito??? Ero tra le persone più motivate, sì "ero", in tutto e per tutto... Sono Lina,ovvero brillante61@live.it - poco fa ho postato la mia e-mail manifestando l' assoluta volontà di RICORRERE contro la INGIUSTA decimazione di motivati, onesti ma bistrattati e maltrattati professionisti!!!

    RispondiElimina
  22. per i codici: non dovevamo essere noi a porrlo
    c'è un librone per la soirveglianza, nel forum di mininterno, scorrendo le pag del 10 o dell' 11 c'è il link, io non l'ho salvato; però ho il pdf. Se mi dite come fare ve lo invio così vi togliete i dubbi "banali". La scorrettezza e da individuarsi principalmente nella scansione del tempo, nel tempo intercorso tra l'arrivo dei quesiti e l'inizio della prova non uniforme in tutt'Italia e, forse, nel fatto che in molti luoghi, mentre le prove venivano "fotocopiate" i concorrenti giravano per l'Istituto, uscivano in cortile (in contatto con l'esterno) usavano cellulari ecc.

    RispondiElimina
  23. UN CONCORSO MAL GESTITO CHE NULLA HA AVUTO DI TRASPARENTE E LECITO...
    VOGLIAMO AVERE UNA POSSIBILITà ....NON è IL QUIZ ALLA BUONGIORNO CHE FA IL CANDIDATO X MIGLIORE DELL'Y...CHE SAPEVA IL FATTO SUO?.............??MI RIMNGONO MOLTI MOLTI DUBBI.

    RispondiElimina
  24. Sono interessata ad un eventuale ricorso.
    bomaga@libero.it

    RispondiElimina
  25. ci sono anch'io
    giumero@yahoo.com

    RispondiElimina
  26. Io ho svolto laprova in PUGLIA, dobiamo fare ricorso, troppe irregolarità!!! Fatemi sapere come fare!!!
    Teresa De Padova depadovat@tiscali.it

    RispondiElimina
  27. MOBILITIAMOCI TUTTI , QUESTI DEVONO PAGARLA CARA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!DOVREMO LOTTARE PER ARRIVARE AGLI SCRITTI, E UNITI CE LA FAREMO!!!! DOVRANNO TROVARSI DI FRONTE A UN RICORSO "MAGISTRALE" PRESENTATO DA MIGLIAIA DI PERSONE ED ESSERE MESSI KO!!!!!!!! DIAMOCI VOCE, NOI CHE VOCE NON L'ABBIAMO MAI!!!!!! DIFFONDETE!!!!!!!!!!!!!!
    Sono sempre io, brillante61@live.it

    RispondiElimina
  28. Sono una delle tante persone che non ha completato la trascrizione dei "pallini" dalla minuta al foglio elettronico. Sì, il mio scrupolo di segnare in "brutta" e di far bene, mi ha tradita. Onestamente non so quanto avrò raggiunto: 70, 71...Ma !
    Al di là di questo sfogo, vorrei segnalare ciò che ritengo un vizio di forma: tra le 4 risposte alla domanda dell'area 5, n. 3500, "McLuhan ha sostenuto che...", quella giusta, la D, presenta un refuso, a mio avviso, impugnabile. Infatti vi è scritto: bla bla bla,"freddo quello che esige un grande contributo da parte dell'utente NEL completare..." Ora mi chiedo, perchè quella preposizione articolata in maiuscolo, come del resto era anche nei test originari del 1 settembre ? Non pensate che sia un distrattore che possa essere considerato come segno di riconoscimento, positivo o negativo che sia ?
    Attendo pareri .... e buon anno a tutti, comunque !

    RispondiElimina
  29. non so se gli avvocati e tutti voi avete visto questo materiale. evidenzia le falle nella procedura attuata.
    http://www.atuttascuola.it/materiale/dirigenza_scolastica/pdf/Concorso_Dirig_Estratto_Addetti_Ident_Vigil.pdf
    http://www.cellini.fi.it/LinkClick.aspx?fileticket=7lcwq%2BNfXMo%3D&tabid=36
    inoltre, nel bando:
    http://www.andis.it/it/mondo_scuola/bando-di-concorso-ordinario-dirigenti-scolastici.pdf
    è dichiarato che la prova preselettiva è diretta ad accertare le conoscenze dei candidati, 100 domande in 100 minuti, non si parla in nessun punto del librone e aver svolto il compito e non aver avuto il tempo di copiare i pallini... mi sembra che ci siano elementi per discutere.

    RispondiElimina
  30. Ieri ero distrutta per non essere riuscita a ricopiare i "pallini" corretti dal foglio domande a quello delle risposte, ma nel leggere che le mie difficoltà sono state di tanti altri colleghi oggi mi rincuora. In questa prova non era richiesta la riflessione ma il riconoscimento veloce della risposta. A me è sembrato di partecipare ad una gara di videogames!!!!!

    RispondiElimina
  31. Non so ancora l'esito del mio esame, ma se anche lo avessi superato la mia indignazione non diminuirebbe.
    Sono con voi PROTESTIAMO!
    INVALIDIAMO QUESTA IGNOBILE PROVA
    Datemi notizie per ricorso
    vastantean@alice.it

    RispondiElimina
  32. ad onor di completezza allego questi altri link.
    del librone, misterioso fino alla fine, si è iniziato a parlare a fine settembre, dopo 6 giorni sono stati pubblicati i link errati e vari comunicati di giustificazione del miur.
    Per quanto riguarda i pallini, perchè l'obbligo della biro? ho fatto la prova, campire quei palloni con la biro richiede almeno 15-20 min non era possibile fare la minuta ... perchè non l'hanno detto? è competenza direzionale o manifestazione di possesso delle conoscenze fare in anticipo prova di campitura? con le penne gel il tempo si dimezza.
    http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/17f491cd-f503-4d41-95f8-9f5f8e66e258/prot8199_11_all1.pdf
    http://www.istruzione.it/web/ministero/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/16614/11207
    http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot7971_11

    RispondiElimina
  33. ps. al gestore di questo blog.
    Va migliorato, è lento l'inserimento del blog e ancor più lungo e noioso la consultazione dei blog precedenti. Prova a migliorarlo, almeno alleggerendolo, suddividendo gli inserimenti in base alla data.

    RispondiElimina
  34. al lungo blog di Anonimo che ci vuol far ripetere la prova ... che ti devo dire a me sarebbero bastati 10 minuti per fare 92%, invece ho copiato male con la sorvegliante che mi strappava il foglio, incomplete, mentre altre tiravano via le buste, molti non hanno chiuso quella interna, compreso io ne sigillata quella esterna, gliel'ho fatto notare, mi hanno detto che tanto di li a poco ci avrebbero pensato loro ... beh! non sei l'unico ad aver studiato, anzi memorizzato, ma un pò di cose non sono andate per il verso giusto. Nessuna comunicazione circa lo scorrere del tempo, in primo luogo e per me è stato determinante.

    RispondiElimina
  35. da candidata distrutta x anonimo ha detto
    Come hai fatto a tenere il righello sul tavolo?
    A me non è stato permesso tenere sul tavolo neanche un segnalibro nè altre penne oltre la sola "biro nera" prevista.
    Gli unici oggetti che si potevano tenere sul banco erano: la biro, il librone, il foglio delle domande ed il foglio delle risposte. Vietate anche le caramelle ed i fazzolettini di carta per il raffreddore.
    Certamente le modalità (da trogloditi) della prova erano note a tutti, ma non includevano nè un carattere microscopico nè le pagine sbiadite (le parole di alcune domande erano quasi illeggibili ed i numeri non sempre distinguibili), nè la puzza del librone.
    Sono stata così ingenua da credere che il MIUR rispettasse le leggi sull'accessibilità dei testi e non solo del software (vedi legge Stanca, per la precisione Stanca è il nome del relatore).
    Dovrei sentirmi furba perchè voglio contestare il mancato rispetto della legge da parte di un ministero che insieme al Formez si è tanto vantato del costo modico del librone senza probabilmente neanche preoccuparsi di sfogliarlo!
    Avrei potuto dichiarare un handicap ed avere i tempi aggiuntivi previsti, ma ho troppo rispetto per le persone realmente disabili!
    Se essere miope ed astigmatico e portare gli occhiali è un handicap, allora una altissima percentuale dei candidati è handicappata.
    Certo in questo modo i tempi si sono ridotti ulteriormente e le difficoltà sono aumentate notevolmente... non dimenticare la puzza del librone e se ci vedi poco sei costretta ad avvicinarci la faccia!
    Indubbiamente in questo modo il MIUR ha aumentato "l'efficienza" di una prova preselettiva il cui scopo è quello di ridurre il numero dei candidati che parteciperanno agli scritti (massimo rendimento con minimi costi!), ma tanto valeva indicare nel bando: le capacità visive necessarie, la velocità a sfogliare le pagine, uno stomaco forte, un naso poco sensibile e nessuna allergia alla stampa....
    Il grado di efficienza sarebbe notevolmente aumentato....

    RispondiElimina
  36. MAMMA MIA....LEGGENDO CERTI COMMENTI INORRIDISCO....MA DICO CI S SCANNA PER LE BRICIOLE....CHI HA SUPERATO QUEST'ASSURDA PRESELEZIONE...AVRA' I SUOI BUONI MOTIVI...MA è SOLO UN AVERE LA POSSIBILITA' DI FARE UN CONCORSO!!
    NESSUNO VUOL NEGAR NULLA A NESSUNO,,,MA COME S SON RIVISTI I QUIZ O COME QUALCUNO LI HA POSTATI SULLA RETE PRIMA DEL 1 SETTEMBRE....
    SARA'
    IL CASO SI RIVEDA QUALCHE ALTRO TERMINE....
    100 DOMANDE DA CERCARE SUL CARTACEO NON ERANO DA 100 MINUTI,,,,
    MINIMO 120 MINUTI
    poi se si era stati instradati le si faceva anche in 60 minuti,,,ma quella è altra storia,,,
    NON SI VUOLE IL REGALO,,,,SI VOGLIO CONDIZIONI UMANE ED EQUE D SELEZIONE!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. Una "PAZZA SCATENATA" si è seduta vicino a me e durante la prova mi ha letteralmente TORMENTATA: facendomi domande, toccandomi per essere ascoltata, volendo avere risposte a tutti i costi.
    A nulla è valso scongiurarla di lasciarmi stare, che le avrei dato le risposte alla fine.
    Per quietarla ho messo il mio foglio al centro dicendole di cercare le risposte.
    Macchè ha continuato imperterrima a chiedere.
    Avrei dovuto denunciarla?
    Ebbene non ci sono riuscita.

    Vi chiederete e i commissari?

    Hanno assistito fino alla fine senza muovere un dito.
    Ho sperato fino alla fine che l'allontanassero.

    Sfinita, disconcentrata, senza più tempo, non ho potuto neanche prendere la password perchè i commissari non ci hanno dato il cartoncino anagrafico, se non all'ultimo istante, quindi non c'era più tempo e c'è stata strappata di mano la busta.

    Ho lavorato intensamente per due anni, fino alla spasmo dell'ultimo mese, dove per essere ligia al dovere sono andata a scuola dai miei ragazzi.
    Ho studiato ininterrottamente dormendo cinque ore a notte.

    I quesiti per me erano fattibilissimi, ma non ho avuto pari opportunità di trattamento.

    Contattatemi per il ricorso teociu@teletu.it

    RispondiElimina
  38. DIMINUIRE LA SOGLIA DEGLI 80....... QUESTO è EQUO...ERA UN MIN A DOMANDA O SBAGLIO??

    RispondiElimina
  39. ci sono sicuramente per il ricorso :

    anacorsnc@hotmail.com

    RispondiElimina
  40. per il ricorso: puglieseoronzio@libero.it
    indicate chiaramente l'oggetto sennò l'antispam vi fa fuori. grazie ed a presto

    RispondiElimina
  41. Cari amici, ho finito la prova in 60 minuti. Poi mi sono rivisto le domande e fatto alcune correzioni. L'ora scritta sulla lavagna per la consegna era 13.32. Un 7 minuti prima della scadenza ho cominciato a riporare sulla scheda i pallini. Attivato al 75 esimo suona la campana. Ma il mio orologio mi dava ancora 2 minuti. Allora ho continuato. La vigilantes con una cattiveria incredibile mi ha sottratto con forza la scheda ed è uscita fuori dall'aula per andare a chiamare il presidente. E' ritornata con il presidente. A questo punto, non ci ho visto più. Mi sono ripreso la scheda ed ho continuato a riportare i pallini che mi mancavano. Ho fatto 92 credo. Se l'agitazione non mi ha fatto sbagliare il riporto dei pallini. Però ovviamente mi vogliono annulare la prova. Io credo che che la prassi sarebbe stata diversa. LA vigilantes avrebbe dovuto dirmi che se io non posavo la penna mi avrebbe annulato la prova e non sottrarmela con forza e portarla fuori l'aula. Io mi sarei assunto le mie responsabilità e se continuavo era una mia scelta. Loro potevano annullarta ed io fare ricorso per i tempi che non coincidevano. Ma questo atto di forza non credo sia normale. E se fuori dell'aula sul mio foglio è stato messo qualche segno o non so che? Ho chiamato i carabinieri e preso il nome di questa tizia. Controllando con calma ho rivisto le risposte e non credo di essere sotto al 90, ma non mi interessa. E' uno schifo. Farò casino non perchè volgio superare quello che mi tocca, no ci andrò neanche alle altre prove. onicsaf@alice.it

    RispondiElimina
  42. Comunque mi unisco a voi per il ricorso. Faro nome della scuola di Bari e probabilmente scriverò anche ai giornali per quello che è successo a Bari . Rilascio la mia email: onicsaf@alice.it
    Anche qualche giornalista, voglio rendere pubblica questa faccenda.
    Ormai è una questione di puntiglio.

    RispondiElimina
  43. Sono intenzionato a fare ricorso.

    RispondiElimina
  44. http://laricreazionenonaspetta.blog.unita.it/presidi-indignados-1.341818

    RispondiElimina
  45. esperienza pessima,tempo risicato rabbia e delusione per una preparazione che dura da due anni
    ricorso subito

    lavamal@libero.it

    RispondiElimina
  46. 77 risposte esatte certe, ho sbagliato due volte la colonna quindi potrebbere essere di più , non c'era tempo per controllare. Mi sento umiliata, ho dato tanto alla scuola, ho superato due concorsi a cattedra solo con le mie forze.
    Propongo un test uguale per la Gelmini per testare la sua ignoranza.

    RispondiElimina
  47. Carissimi, ho letto velocemente i post e mi associo a chi ci mette in guardia dal compiere passi affrettati...ora è il momento di raccogliere le adesioni, ora è il momento di cercare il coinvolgimento anche di altri colleghi , ora è il momento di non reagire di fronte alle provocazioni di chi (con o senza merito) ce l'ha fatta (? a omologarsi??)
    Aspettiamo i risultati ufficiali , sono certa che i colleghi che hanno dato vita a questo blog sapranno fornire indicazioni utili a tutti noi sul da farsi....i docenti italiani valgono "intrinsecamente" molto più di qualche pallino!!!! AG

    RispondiElimina
  48. Perchè i docenti "anonimi" non scelgono un nickname?

    RispondiElimina
  49. Considero l'esperienza appena consumata non degna del nostro impegno, della nostra preparazione e dignita' di persone e di professionisti della scuola.Sono disponibile per un eventuale ricorso. Contattatemi......melinalicitra@inwind.it

    RispondiElimina
  50. Io sono invalida alla mano destra e ho trovato difficoltà con que librone visto che non riuscivo a sfogliarlo bene. Sul bando non vi era questa modalità di espletamento della prova altrimenti avrei sfruttato la norma sull'ausilio. Contattatemi al seguente indirizzo e mail arcovi2008@libero.it

    RispondiElimina
  51. .....il concorso va annullato !!!le domande sono arrivate nelle scuole alle 11 e 3o in un'ora di tempo cosa secondo voi hanno fatto...con i test non sigillati!!immaginate
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  52. Organizziamo subito una class action

    RispondiElimina
  53. Per il ricorso contattatemi a questo indirizzo:tersicore28@virgilio.it

    RispondiElimina
  54. per la domanda 846 della fila A area 1 "Il Piano dell'Offerta formativa c'è da fare ricorso che' c'erano sui quiz che ci ha fornito il ministero la 453 :il piano dell'offerta formativa e la 456 :Il Piano dell'Offerta formativa sono identiche varia solo la "O"
    CONTATTATEMI PER FARE RICORSO : carmlopez@alice.it

    RispondiElimina
  55. Non ho partecipato alla prova perchè escluso in anticipo per mancanza dei requisiti, nonostante il mio EX sindacato mi abbia spinto per partecipare al Corso di Formazione assicurandomi che sarei stato ammesso tranquillamente ( Laurea Triennale, 1 anno Postuniversitario a Padova, 18 anni Docente vicario, ma non sono sufficienti!!!). 2 anni di studio. A questo punto credo di essere stato fortunato a non dover subire un'ennesima dimostrazione di inefficienza, scarsa trasparenza, comunicazione labile ed organizzazione superficiale da parte di un Organo Statale, MIUR, che come contribuenti manteniamo e dal quale dovremmo aspettarci ben altra professionalità. Purtroppo l'esperienza mi insegna che il corpo docente non è, e difficilmente lo sarà mai, unito, coeso. Ognuno guarda il suo orticello. Coloro che hanno superato la prova preselettiva dovrebbero rendersi conto che per divenire Dirigenti Scolastici ci vorrebbero altre modalità preselezione. Ok anche agli ITEM, ma con criterio e vision differente da quella messa in atto dal Ministero. Sono comunque con VOI moralmente. Mi sono reiscritto all'Università per acquisire i titoli richiesti. Non mollo!!!!
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  56. contattatemi per fare ricorso, ho inviato la mia mail a Peppino, grazie!

    RispondiElimina
  57. Ho sostenuto la prova a Catanzaro, e la prima cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la dichiarazione del Presidente la commissione di vigilanza che, "poichè nelle linee guida è scritto che 'i candidati possono posare il libro sul banco dopo la prova' ma nulla è detto sul portar via librone e lista delle domande, è a discrezione del presidente, e io dico che vanno lasciati qui." Contemporaneamente mi veniva assicurato che la lista delle domande sarebbe stata pubblicata sul sito del Ministero in modo da permettermi di riscontrare le risposte che io ho annotato, ma che sono ovviamente dipendenti dalle domande il cui ordine varia tra le due tracce. Così non è stato e io a tutt'ora non ho modo di riscontrare il risultato della mia prova, e mi chiedo come avranno fatto gli altri a stabilire il rispettivo punteggio; evidentemente a loro è stato permesso di portare il foglio con la lista delle domande. Contemporaneamente una collega per telefono si sentiva con un'altra in Basilicata che le diceva che "qui ci stanno facendo portare anche il librone" (quello si, secondo me inutile). Perchè nei nostri confronti quella che evidentemente è solo una volontà di scarsa trasparenza di un atto amministrativo? Peraltro confermo i dubbi sollevati dai colleghi sulle modalità di svolgimento della prova e sulla qualità delle domande, delle cui risposte un numero rilevante non soddisfaceva assolutamente il criterio dell'oggettività. Se non troverò pubblicato a breve questo elenco su un sito istituzionale (non uno a caso, ma quello dell'amministrazione competente), sono determinato a produrre un esposto presso la Procura della Repubblica per violazione alla 241/90.
    Paolo Antonucci

    RispondiElimina
  58. Nel Manuale delle procedure selettive si legge: "Saranno estratte tre batterie di numeri corrispondenti a tre possibili prove da cento quesiti (provan.1 prova n.2, prova n.3);" Come mai il test proposto giorno 12 era il n.5 ????

    RispondiElimina
  59. contattatemi per il ricorso:
    arcionik@libero.it

    RispondiElimina
  60. Riportiamo il suggerimento di "Lisistrata" che invita tutti a identificari con un nome o nickmane. In fase di pubblicazione dei commenti si va su seleziona profilo e non si deve naturalmente scegliere "anonimo", ma ad esempio Nome/url
    Si invitano gentilmente i Colleghi a collaborare nella diffusione dell'iniziativa, in questo momento è la cosa più importante.
    Il nostro primo obiettivo è :"raggiungere numeri sbalorditivi e.... preoccuanti"

    RispondiElimina
  61. Le risposte esatte sono sul sito del MIUR:
    http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/70344eac-4dd2-4aa5-9636-a3c37bb54591/quiz_estratti.pdf

    RispondiElimina
  62. Contatto per ricorso: mariarosariacimino@tin.it

    RispondiElimina
  63. cari colleghe e colleghi anch'io come voi reduce da questo quiz pilatescamente partorito. il concorso l'ho fatto a milano ed anche lì era pieno di neutrini gelminoidi che invece di solidarietà e rispetto ci hanno trattati come un ammasso di polli su un carro bestiame. anch'io come voi non ho fatto in tempo a leggere tutte le domande e quindi avrò totalizzato circa 70, ma non è questo il punto anche se avessi fatto 100 sarei qui con voi. per prima cosa il punteggio di 8 su 10 ad una preselettiva è troppo ampio ,poi con quelle modalità con l'incertezza che ha caratterizzato tutta l'uscita del concorso ed i refusi tolti 5 giorni prima della prova. ci sono pe ril ricorso ma fatemi sapere.
    invio mail
    manattan18@yahoo.it

    RispondiElimina
  64. Sapete cosa succede a chi, per la fretta, non ha annerito il pallino della SCELTA DELLA LINGUA sul foglio dei quesiti pur avendo risposto correttamente alle risp di inglese. Anche se credo di aver totalizzato più di 80 sono x il ricorso. rosabianca56@libero.it

    RispondiElimina
  65. E intanto i sindacati sono andati in vacanza!!!

    RispondiElimina
  66. caro Peppino ho diffuso l'url del blog su tutti i social network comuqnue credo che siamo in tanti e quindi possiamo partire, apriamo le danze. gli estremi per un ricorso ci sono tutti , siamo in tanti e tutti abbiamo sostenuto la prova nelle più disparate regioni d'Italia. dimmi cosa ti serve e vediamo di aiutarci tutti in massa ma dobbiamo sbrigarci altrimenti scadono i termini.
    Emilia Colella
    iliacolella@libero.it

    RispondiElimina
  67. i sindacati erano già andati in vacanza alla pubblicazione del bando di concorso. perchè secondo te in questo momento qualcuno ci sostiene? solo noi dal basso possiamo cambiare il corso delle cose e ti dirò non pagare più alcuna trattenuta piuttosto cercare di collaborare tutti insieme perchè il sindacato come lo stato lo faccimao noi!!!
    Emilia

    RispondiElimina
  68. Class action? Ci sto.....
    marco.indellicati@alice.it

    RispondiElimina
  69. vorrei aderire anch'io al ricorso: adnil16@libero.it

    RispondiElimina
  70. ma cosa si aspetta per fare il ricorso?

    RispondiElimina
  71. ecco mi tolgo dall'anonimato. Forza che ne siamo tanti quindi uniamoci.

    RispondiElimina
  72. Io sono sconvolta perché è stata messa a dura prova la mia vista... credetemi: più volte dopo aver risposto ad una domanda mi accorgevo che avevo invertito le ultime due cifre del numero a 4 cifre... e quindi dovevo andare a cercarmi quella gista! Altro che un minuto a domanda...un minuto serviva solo per accertatrti che stavi leggendo quella giusta... per me è come se avessi risposto almeno a 120 domande! Che assurdo e chissà se, dopo questo disagio visivo, non abbia sbagliato a colorare il cerchietto corrispondente a ciascuna domana. E' vero sono astigmatica e ho 47 anni; ma in quella sede, come sempre, portavo i miei occhiali adeguatamente graduati per compensare sia l'astignatismo che la presbiopia!!! Non ho avuto ancora il coraggio di rivedere che punteggio ho realizzato perché non posso credere che il mio comune difetto di vista che ho e che dall'età di 7 anni rappresenta per me solo un vezzo per cambiare occhiali a seconda di come mi abbiglio...abbia rappresentato un vero handicap! Eppure, astigmatismo a parte, eravamo tutti sulla cinquantina...
    Per non parlare dell'attesa assurda ahahaha perché tutt'Italia doveva iniziare contemporaneamente!!! Voglio vedere ahahaahah noi abbiamo iniziato alle 12:00! Sono d'accordo ché tutti dobbiamo affronatre le tre prove concorsuali vere e proprie, come un "serio" reclutamento di dirigenti impone! garoda@hotmail.it

    RispondiElimina
  73. RICORSO..è OBBLIGATORIO
    .........MA CI SI ASPETTA UN NUOVO E SENSATO COMUNICATO STAMPA MIUR CIRCA ABBASSAMENTO SOGLIA DELL'80%....

    NEL FRATTEMPO TANTI AUGURI AI FORTUNATI, A CHI A TROVATO LE GIUSTE "VIE" PER IL SUPERAMENTO DEL TEST,AI MENO FORTUNATI

    RispondiElimina
  74. I miei sentimenti comuni a tanti:
    umiliazione, offesa, mancanza di rispetto per il delicato ruolo che svolgiamo quotidianamente, mancanza di etica, approssimazione.
    La prova pre-selettiva avrebbe dovuto avere come
    obiettivo quello di identificare "Il più veloce impallinatore" oppure "Occhio lesto" o altri ancora. Oggi forse leggendovi inizio un po'a rasserenarmi, ma il 12 ero pervasa da un senso di inadeguatezza, di impotenza Eppure ero riuscita a rispondere a tutti i quesiti, appuntati sul foglio domande (riportato a casa: 85 esatte), ma per la mia "imperdonabile precisione" non ho fatto in tempo ad IMPALLINARE tutta la griglia, solo fino a 78-
    Oggi l'ho descritto ai miei alunni affinchè siano più bravi di noi a farsi rispettare.
    Sono pronta al ricorso.

    r.neapolis@hotmail.it

    RispondiElimina
  75. Per l'amministratore di questo gruppo: bisogna fare ricorso al più presto se vogliamo fare le prove scritte in tempo! Inoltre è bene essere in tanti, non soltanto per un problema economico, ma anche per avere più peso. La mia email: zoe9011@yahoo.it

    RispondiElimina
  76. Buon pomeriggio.
    Disponibile al ricorso.
    Non riesco a postare un bel nulla, ma vi leggo.

    bmc1965@virgilio.it

    RispondiElimina
  77. Bisogna aspettare l'esito della prova. prima non si può ricorrere

    RispondiElimina
  78. Ok. Ci sono riuscita. Sono dei vostri.
    Non so se ho superato perchè non mi hanno consentito di portare via nè librone rosso nè minuta. (Gentileschi di Milano)
    A prescindere da tutto, però, vorrei segnalare che le domande estratte non erano in corrispondenza dei quesiti pubblicati dal MIUR, pertanto, a mio parere vi è un falso ideologico. Vorrei segnalare che le sedi erano sprovvioste di orologi, pertanto il rispetto delle norme è stata richiesta solo ai 32.000 sventurati che hanno avuto l'ardire di sottoporsi alle forche caudine della preselettiva. Vorrei segnalare che il bando non comunica la durata delle prove scritte, dunque per mancanza di completezza non ha molto valore.
    Personalmente, indipendentemente da un risultato che non conosco, vorrei solo avere la possibilità di accedere al vero concorso: quello in cui si deve dimostrare di saper scrivere correttamente e sensatamente in italiano... Fino ad ora, si è testata solo la mia capacità di sopportazione oltre alla personale capacità di colorare di nero delle palline bianche...
    Pensavo ci volesse qualcos'altro per diventare dirigenti di istituzioni scolastiche in Italia.
    Cari saluti a tutti.

    bmc1965@virgilio.it

    RispondiElimina
  79. è inutile continuare.Il vero motivo è che la prova non è iniziata e nemmeno finita alla stessa ora in tutta Italia. RICORSOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  80. Salve, penso che il ricorso è un dovere civile farlo, non posiamo accettare una modalità cosi palesemente scorretta e ottusa, sono un insegnante che ha partecipato alla prova a Milano.. mesi di studio per ritrovarsi con domande sbagliate, le mille tolte sono solo una parte, e poi oggi la beffa finale, arriviamo alle 8 e la prova inizia solo alle 12.20, .. 4 ore e 20 di attesa .. alla fine ci viene consegnato un libro con centinaia di pagine con quasi 5000 quesiti, una minuta dove sono riportate le domande da trovare nel librone e un foglio adibito per lettura ottica dove bisognava fare attenzione a coprire per intero il cerchietto senza uscire dal circonferenza, tutto questo i 100 minuti, un minuto a domanda, che è più che sufficiente se la domanda si trova sul foglio dove apporre la risposta, semplicemente assurdo, sbagliato e scorretto nella modalità sottoposta. Bisognava leggere la minuta andare a cercare sul librone la domanda, leggerla, alcune fra domande e risposte sono più di 12 righe, riportarla sulla minuta e infine annerire con attenzione il cerchietto della scheda per la lettura ottica, tutto in soli 100 minuti . Ma che senso ha tutto questo, ancora una volta gli insegnanti vengono trattati con una assoluta mancanza di rispetto e con una assoluta indifferenza da persone che gestiscono con palese ottusità l’istruzione in questo paese e hanno pure il coraggio di parlare di qualità. Sembrava una corsa contro il tempo, una prova adatta a selezionare concorrenti per un quiz televisivo per lo più stupido. Non so, sono molto amareggiato e arrabbiato ma qualcosa va fatto.. non è possibile tollerare ancora.

    virgilio65@gmail.com

    RispondiElimina
  81. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  82. anch'io
    scuola@dindada.it
    edoardo palescandolo //Salerno

    RispondiElimina
  83. ma a parte tutta la volontà di trovarci insieme per questo ricorso che ha mille motivazioni per essere fatto, qualcuno ha già contattato o almeno sentito un avvocato?
    altrimenti qui rischiamo di fermarci al sostegno psicologico senza riuscire a capire come muoverci...

    RispondiElimina
  84. Il ricorso si deve fare perchè c'era sicuramente un quesito sbagliato:
    n. 1397 dell'AREA 2 fila B:
    "Alla definizione del POF (come previsto dall'art. 3 del DPR 275/9) il DSGA:
    La risposta considerata corretta dal MIUR era la C. "Interviene a fornire le indicazioni necessarie a sua conoscenza "
    In realtà nell'art. 3 del DPR 275 il DSGA non viene menzionato, pertanto la risposta giusta doveva essere: "non partecipa ad alcuna fase"

    E forse anche uno di inglese

    Laura
    sami62@libero.it

    RispondiElimina
  85. Docente delusa
    Ho studiato per molto tempo tra mille difficoltà ( morte improvvisa di mio padre ed altro) non so se sono riuscita a superare la prova, ho molti dubbi.
    Questa selezione è stata svolta con molti difetti ( librone rilegato male, errori di battitura, tempo tiranno e sorveglianti che pressavano solo la prima fila, ma lasciavano copiare nelle retrovie). Ho fatto l'esame al Liceo Garibaldi di Napoli, se ci sarà ricorso a Napoli contattatemi per favore al seguente indirizzo di posta tecla11@interfree.it.
    Grazie

    RispondiElimina
  86. Care colleghe e cari colleghi,
    ormai siamo in tantissimi ma credo occorra una buona, anzi, ottima organizzazione. A mio parere è tempo, per ognuno di noi, oltre ad alimentare questo blog con impressioni e fatti concreti, di cominciare a ripensare e a documentare tutto ciò che di anomalo è successo avendo, però, dei riferimenti normativi. Un esempio: bisogna rileggere il bando rigo per rigo e scrivere tutto ciò che non gli è corrisposto durante la prova; occorre rileggere le domande e rilevare errori, strafalcioni, incongruenze, ambiguità, non univocità ecc. Lo stesso dicasi per le risposte. Queste ultime, infatti, devono essere assolutamente univoche e documentate e non solo possibili o valide, ma vere e uniche. L'invito dunque è quello di continuare a "fare le pulci" ad ogni fase e documento relativi al concorso; solo così potremo fornire, quando sarà il momento, agli avvocati, elementi utili per ricorrere e vincere.

    RispondiElimina
  87. Come mai,nell'era della telematica, una prova pronta a Roma alle 11.11 (fonte Tecnica della Scuola) viene data ai concorrenti(S.M. Leonardo da Vinci di Palermo) alle 12.40 E' lecito pensare che in questo frattempo qualcuno abbia avuto il tempo di svolgere il compito e passarlo? Hanno parlato di allineamento di tutta Italia , ma da quello che leggo alcuni hanno iniziato alle 11.30 altri fino alle 12.55( a Napoli) di quale allineamento Formez Parla? Questo insieme alle risposte errate mi sembrano motivi validi per avviare un ricorso, CHE NE PENSATE? pettegolo64@libero.it

    RispondiElimina
  88. nella scuola IPIA Sannino ponticelli napoli colleghe scostumate e nervosissime hanno dato fastidio facendoci perdere la concentrazione più volte , anch'io non ho avuto tempo e buttato a caso 25 pallini. fatemi sapere del ricorso salvo53

    RispondiElimina
  89. Favorevole al ricorso.

    Io credevo di sostenere un concorso non una corsa agli ostacoli o una gara di velocità!
    Anche se le modalità erano chiare, vivere il giorno stesso il disagio e la difficoltà per la ricerca frenetica sul librone sconforta davvero tanto.
    Credo che si debba riflettere su una modalità differente, via il librone o 30 secondi in più per ogni risposta che nel totale dei 100 minuti avrebbero fatto la differenza.
    Sono indignata, delusa, amareggiata!
    Adesso basta! Sono troppe le cose che fanno indignare. Non dimentichiamo che a cinque giorni dagli esami l'eliminazione dei mille quesiti errati ci aveva già disorientati,in un concorso serio questo non si può accettare. Poi l'attesa snervante il giorno stesso dell'esame,la folle corsa per riconoscere le domande non secondo un ordine progressivo, dalla 650 alla 72, dalla 143 alla 616... Questo vi sembra normale? Una follia!
    Insomma un grande bluff!
    Approvo vivamente la vostra iniziativa perchè non superare un esame è possibile ma aver studiato tanto e non essere messi nelle condizioni di poter affrontare seriamente un esame non si può accettare.

    RispondiElimina
  90. condivido quanto letto dai colleghi....uniamoci...e ricorriamo...
    contattemi
    giuseppa.villari2@istruzione.it
    p.villari@alice.it

    RispondiElimina
  91. A Cagliari prova iniziata alle 11,50 non c'è stato allineamento con altre sedi. Irregolarità a tutto spiano,computer di un candidato acceso durante lo svolgimento della prova, alla fine hanno ritirato le buste aperte senza farcele sigillare, io ho rimarcato che dovevano essere chiuse perchè il regolamento prevedeva così ma mi è stato detto da uno della vigilanza di non chiuderla. Ci sono tutti gli estremi per fare annullare questo concorso che è tutta una farsa italiana. Io ho completato la prova ma anche se dovessi aver raggiunto il quorum non sono d'accordo con questo schifo di sistema di reclutamento. Sono per l'annullamento della prova.

    RispondiElimina
  92. prima di tutto rientro con il mio nick "storico" : annamar = nara

    1- leggo molti "sfoghi" - le motivazioni per ricorrere non possono essere soggettive o emozionali, ma oggettive
    2- l'oggettività delle motivazioni si riscontrano andando a spulciare la coerenza tra quanto dichiarato e quanto fatto. ad es: la gestione del tempo è una competenza, nel bando il miur affermava di voler selezionare in base alle conoscenze; la carenza di trasparenza non si evince dal sospetto di quello che può essere accaduto tra le 10.30 e le 12.00/12.40, ma nellk'individuabilità della prova per motivi crittografici. La prova prevedeva 100 min per 100 domande, la modalità di svolgimento è stata resa nota solo a fine settembre ecc.
    3- abbassare la soglia, non è cosa corretta; molti non sono riusciti a campire i pallini pur avendo risposto a tutto
    4- MI RIVOLGO ALL'ORGANIZZATORE DI QUESTO BLOG: NON E' COMPARSA LA VOCE DI ALCUN AVVOCATO AD INDIRIZZARE E SOSTANZIARE I NOSTRI MOTIVI DI RICORSO! ATTENDONO L'ESITO DELLA PROVA? A QUALE SCOPO? SOLO PER CONTARCI!PER AVERNE RAGIONE BISOGNA INDAGARE E EVIDENZIARE LE INCONGRUENZE ESISTENTI TRA BANDO E PROCEDURA A PRESCINDERE DAI RISULTATI. PERFAVORE POSTATE ELEMENTI VALIDI AI FINI DEL BLOCCO, INVALIDAZIONE DEL BANDO, PER UN NUOVO BANDO, CORRETTO E "PULITO" DALL'INIZIO.

    RispondiElimina
  93. anch'io sono sicura che, come dice Laura Mascolini "Il ricorso si deve fare perchè c'era sicuramente un quesito sbagliato:
    n. 1397 dell'AREA 2 fila B:
    "Alla definizione del POF (come previsto dall'art. 3 del DPR 275/9) il DSGA:
    La risposta considerata corretta dal MIUR era la C. "Interviene a fornire le indicazioni necessarie a sua conoscenza "
    In realtà nell'art. 3 del DPR 275 il DSGA non viene menzionato, pertanto la risposta giusta doveva essere: "non partecipa ad alcuna fase"

    Il DSGA nella definizione del POF non c'entra niente, ne sono matematicamente sicura. Le linee generali sono fornite dal CdI dove peraltro, a meno che non sia stato regolarmenrte eletto il DSGA non partecipa neppure. Inoltre non sopporto, anzi, DETESTO tutti coloro che entrano in queste discussioni a vantare i loro bei risultati, di aver impallinato in 50, 60 minuti.... MACHISSENEFREGA!! E' la procedura che non regge, se tu sei una pecora che per 40 giorni sei sto li ad impallinare e sfogliare il librone BUON PER TE ma ripeto CHISSENEFREGA. Ricorso contro l'organizzazione della preselezione, la non contemporaneità della prova in tutta Italia, la macchinosità, la scarsa trasparenza nell'applicazione delle etichette e chi più ne ha più ne metta!!! Tutti gli impallinatori veloci d'Italia vadano a studiare per lo scritto, cosa stanno qui a fare!!!

    RispondiElimina
  94. sono con voi,contattatemi!
    alais63@alice.it

    RispondiElimina
  95. avevo aperto una pagina su facebook nome ricorso concorso dirigenti scolastici, su quella pagina ho rimesso l'url di questo blog , solo vorrei sapere come si pensa di agire perchè ormai le persone per poterlo fare ci sono e siamo tutti d'accordo che non solo bisogna farlo ma si deve , è un nostro dovere per difendere la nostra dignità.
    Emilia

    RispondiElimina
  96. CI SONO ANCHIO
    giuseppa.villari2@istruzione.it
    p.villari@alice.it

    RispondiElimina
  97. favorevolissima al ricorso...... i risultati si sapranno tra 20 giorni, ho scritto alla formez!
    Formiamo una class action...... le domande, non erano molto difficili, ma il fattore tempo e pallini mi hanno distrutta........ non so se sono riuscita ad arrivare a 80!!!! Mi sono bruciata anni di studio e un'estate di studio ancora più intenso, mi sento umiliata, offesa nella mia dignità di persona!
    se ricorso deve esserci ricorso sia, ma mi sa che dobbiamo aspettare gli esiti, nel frattempo studiamo colleghi carissimi!!!
    sunnyqueen@hotmail.it

    RispondiElimina
  98. Io ho purtroppo letto tutte le domande e le relative 4 opzioni di risposta prima di annerire il malefico tondino, per assicurarmi che non ci fosse qualche trabocchetto. Per fare tutto questo era impossibile stare nei tempi indicati. Per questi tempi le riflessione era fuori luogo. Conoscevo le risposte, ma la ricerca nel librone mi ha sfiancato. Vorrei sottolineare a questo punto che la storia del librone si è presentata molto tempo dopo l'uscita del bando, nel quale ovviamente non si fa nessun riferimento a tale ingombrante strumento. Vorrei fare anche notare che negli ultimi concorsi, vedi quello per ispettori e per dirigenti scolastici del Trentino Alto Adige e Sicilia, nei quali era previsto analogamente al nostro un fase preselettiva tramite quiz, sono stati svolti, con gli stessi minuti a disposizione da parte del candidato per rispondere al quiz, ovvero un minuto ciascuno, ma senza librone.Ora vorrei conoscere il motivo di questo diverso trattamento!
    Sono inc.... nero! Sono nelle Marche e voglio fare ricorso! danistra15@libero.it

    RispondiElimina
  99. sono con voi da Agrigento che schifo la gestione !

    RispondiElimina
  100. Io ho purtroppo letto tutte le domande e le relative 4 opzioni di risposta prima di annerire il malefico tondino, per assicurarmi che non ci fosse qualche trabocchetto. Per fare tutto questo era impossibile stare nei tempi indicati. Per questi tempi le riflessione era fuori luogo. Conoscevo le risposte, ma la ricerca nel librone mi ha sfiancato. Vorrei sottolineare a questo punto che la storia del librone si è presentata molto tempo dopo l'uscita del bando, nel quale ovviamente non si fa nessun riferimento a tale ingombrante strumento. Vorrei fare anche notare che negli ultimi concorsi, vedi quello per ispettori e per dirigenti scolastici del Trentino Alto Adige e Sicilia, nei quali era previsto analogamente al nostro un fase preselettiva tramite quiz, sono stati svolti, con gli stessi minuti a disposizione da parte del candidato per rispondere al quiz, ovvero un minuto ciascuno, ma senza librone.Ora vorrei conoscere il motivo di questo diverso trattamento!
    Sono inc.... nero! Sono nelle Marche e voglio fare ricorso! danistra15@libero.it

    RispondiElimina
  101. Disponibile al ricorso

    Contattatemi
    skype_walker@yahoo.it

    RispondiElimina
  102. Chi è a conoscenza che in qualche scuola siano state predisposte aule per candidati che per un motivo qualsiasi non abbiano potuto raggiungere la sede precedentemente assegnata?

    RispondiElimina
  103. Ho fatto anch'io la prova a Roma ... dopo tanto studio e tempo tolto alla mia famiglia mi ritrovo a non aver superato la prova costretta - per sbrigarmi - a completare le ultime domande mettendo risposte a caso !!!
    Sono d'accordo per il ricorso aurefilia2009@virgilio.it

    RispondiElimina
  104. Peppino( gruppo direzione Blog)14 ottobre 2011 alle ore 20:26

    COMUNICAZIONE PER TUTTI GLI INTERESSATI:
    a) in tempi brevissimi( massimo lunedi) verrà data indicazione sulle procedure da seguire, passo dopo passo, per produrre i ricorsi;
    b)tutto ciò verrà fatto con l'apertura di un nuovo post del blog, pertanto tutto quello che eventualmente compare nei commenti di questo primo post, non deve essere preso in considerazione( si tratta di intrusi)
    c)l'orientamento dei nostri avvocati è quello di mirare all'annullamento della prova e di consentire a tutti i ricorrenti di partecipare con riserva alla prossima prova scritta;
    d) nel frattempo si invitano tutti i potenziali ricorrenti ad elaborare un documento scritto, sotto forma di relazione, sullo svolgimento della prova e sulle eventuali irregolarità riscontrate.Questo documento naturalmente verrà allegato all'intera documentazione, ed inviato ad i nostri avvocati;
    e)rivolgiamo un invito a tutti i Colleghi a collaborare per diffondere in più possibile l'iniziativa, ma già siamo di fronte a numeri incredibili( naturalmente più siamo e meglio è)
    Per le ulterioni comunicazioni seguite con attenzione il Blog poichè per il momento non siamo in grado di sispondere a tutti voi singolaremnte(naturalmente chiediamo scusa) ma stiamo già elaborando una mailing-list che ci consenta di farlo.
    A presto

    RispondiElimina
  105. confermo quanto denunciato dai colleghi aspiranti dirigenti. Il tempo necessario per trovare leggere e segnare con precisione sul foglio le 100 risposte è in realtà superiore ai 100 minuti in condizioni di massima concentrazione. Era proprio necessario utilizzare il librone o era meglio avere solo le 100 doamnde a cui rispondere?. Mi risulta che molti concorrenti hanno risposto a caso pur di riempire i 100 pallini per avere qualche probabilità in più affidata alla casualità. E' questa una modalità di selezione? Sono davvero disgustata, il ricorso è doveroso, uniamoci e valutiamo le modalità di azione per annullare un sifatto deplorevole concorso che non consente di evidenziare la vera preparazione.
    partecipo volentieri al ricorso contattatemi
    nunziasalamida@libero.it

    RispondiElimina
  106. Cari colleghi... io ho partecipato in Veneto e sono disponibile ad aggiungermi ad un ricorso, credo di essermi posizionato intorno al 78/79. Condivido tutte le motivazioni sulle quali ogni altra parola sarebbe superflua, l'elemento che mi porta a sospettare di più circa la procedura è l'"affaire" etichette... non avendole apposte sul foglio con le risposte è evidente che hanno dovuto riaprire le buste e in quel momento, in quel preciso momento, migliaia di fogli anonimi sono stati etichettati... anonimi vuol dire che sostituire un foglio in quel momento era quasi un gioco da ragazzi... o no?
    Contattatemi... acall@libero.it

    RispondiElimina
  107. Visto il ritardo dall'estrazione alla somministrazione e le discrepanze tra le varie regioni molti conoscevano in anticipo le domande....nell'era di internet questa è una cavolata fatta dal ministero bella e buona....da fare ricorso come il vento.....

    RispondiElimina
  108. Autunno del nostro scontento14 ottobre 2011 alle ore 20:49

    Se io fossi stato a Palermo, dove le prove sono state somministrate più di un'ora dopo rispetto a Milano... e se qualcuno da Milano avesse inviato sul mio Cellulare, Palmare... Quanto necessario alla bisogna, chi mi avrebbe potuto impedire, con la prova non ancora iniziata di chiudermi in bagno e trascrivere velocemente a, b, d, c, a, etc???
    Questa cosa, che potrebbe essere accaduta non doveva poter accadere!!!

    RispondiElimina
  109. Peppino(gruppo direzione Blog)14 ottobre 2011 alle ore 20:58

    Carissimi colleghi
    SIAMO COSTRETTI A DENUNCIARE UN FATTO MOLTO GRAVE:
    NEL FORUM DI MININTERNO SI PRENDONO IL LUSSO DI BANNARCI, E NON CI CONSENTONO DI ACCEDERE.
    QUESTO EVIDENZIA CHE MININTERNO SI è MESSO SPUDORATAMENTE DALLA PARTE DEI CANDIDATI CHE HANNO SUPERATO la preselezione.
    GLI EGOISMI INDIVIDUALI IN QUESTI CASI SONO UNA VERGOGNA.
    PER QUESTA RAGIONE VI PROPONIAMO UN SEMPLICE GIOCHETTO:
    INTEVENITE TUTTI IN MASSA NEL FORUM DI MININTERNO E RIPORTATE LA SEGUENTE DICITURA (COPIA-INCOLLA):
    LA PROVA PRESELETTIVA VA ANNULLATA, ECCO COME SI FA
    http://www.2012-12-21.org/index.php?option=com_content&view=article&id=9:prova-preselettiva-1&catid=7:notizie&Itemid=109

    RispondiElimina
  110. SONO PER IL RICORSO
    cotugnonico@gmail.com

    RispondiElimina
  111. Contattatemi sono con voi:ladyb71@interfree.it

    RispondiElimina
  112. Questa rimane una inutile e ignobile prova creata e realizzata da un gruppo di ladri, abbuffini ed incompetenti tirapiedi filo-berluscones!!

    Il ricorso deve essere fatto, per ripristinare quel minimo di legalità e di coerenza istituzionale che questo concorso dovrebbe rappresentare.
    Non dobbiamo esserne complici...

    sebastopoli@tiscalinet.it

    RispondiElimina
  113. Questa rimane una inutile e ignobile prova creata e realizzata da un gruppo di ladri, abbuffini ed incompetenti tirapiedi filo-berluscones!!

    Il ricorso deve essere fatto, per ripristinare quel minimo di legalità e di coerenza istituzionale che questo concorso dovrebbe rappresentare.
    Non dobbiamo esserne complici...

    sebastopoli@tiscalinet.it

    RispondiElimina
  114. Vorrei sapere come coordinarci per un eventuale ricorso, a chi rivolgerci, quanto pagare, perchè anche il fattore economico è importante. Sarebbe auspicabile anche l'appoggio dei sindacati.

    RispondiElimina
  115. Prova sostenuta a Palermo: semplicemente vergognosa. OK per il ricorso. Vi prego di contattarmi: davide.sanfilippo@gmail.com

    RispondiElimina
  116. Molte sono state le irregolarità che vogliono far passare per "regolare svolgimento"!!!!!
    Un anno e mezzo di studio intenso è stato spazzato in una manciata di minuti. E'davvero vergognoso!
    Sono anch'io per fare ricorso.
    Fatemi sapere e aderirò
    e-mail: lulugiardy@hotmail.it

    RispondiElimina
  117. Il LIBRONE quanti minuti ci ha sottratti? Sicuramente il tetto dell'80% va spostato almeno di 10 ovvero al 70%. Io sono tra il 79 e l'80% ma mi sento indignato come la maggior parte dei colleghi sottoposti ad un umiliante test. Lascio il mio recapito email per la Sicilia: vitaang@gmail.com

    RispondiElimina
  118. cri colleghi le irregolatà sono state fatte in tutta italia. ripeto io ho effettuato la prova all'istituto vallardi di milano ed anche lì la prova è stata somministrata alle 12,20 con i sorvegliantes che non sapevano cosa fare dele buste e del codice. poi è arrivato un neutrino gelminoide alle 12,15 dicendo di aver ricevuto una telefonata dal direttore dell'ufficio scolastico provinciale il quale diceva che i libroni assolutamente non potevano essere asportati e qualora lo avessimo fatto avremmo dovuto laciare i nostri nome e cognome e poi, sempre sto fantomatico direttore moglietta ,mogliena non ricordo il cognome, avrebbe deciso se invalidare o meno la prova mastiamo scherzando? chji è questo direttore, e dove sono le circoari dle ministero in merito.per non parlare di codici a barre che dovevano essere applicati in un secondo momento da una apposita commissione RICORSO per questo concorso barbino, fuorviante, iniquo e lesivo della dignità di ciascuno.
    ILA

    RispondiElimina
  119. Peppino sul forum del mininterno hanno creato una sezione ricorsi vedi. cerchiamo di convogliare tutte le persone ovviamente in un unico ricorso, lì anche ce ne sono molte. che facciamo mettiamo l'url diq uesto blog? ce lo metto comunque,

    RispondiElimina
  120. sono per il ricorso.
    maviton@tin.it

    RispondiElimina
  121. Ho cominciato il test fiduciosa di superarlo perchè le domande erano veramente semplici, di quelle che proprio la notte prima avevo trovato sulla simulazione del programma di mininterno. Certo non le sapevo tutte e alcune le avevo segnate temporaneamente con la volontà di rivederle visto che mettendoci di solito 40-50 minuti per fare una simulazione, pensavo di avere tutto il tempo. D'un tratto annunciano l'ultimo quarto d'ora. Ricopio senza la possibilità di rivedere quelle dubbie. Risultato:78. Ma possibile che i minuti del programma fossero più lunghi di quelli che ho trascorso in quell'aula? Questa è la mia unica spiegazione. Oppure era colpa del librone? Mumble, mumble. Sono per il ricorso, fateci sapere.

    RispondiElimina
  122. REGISTRATEVI UN ELEMENTO CHE PUO' ESSERE UTILE nel "CONTENZIOSO"

    Ho cominciato la prova con lingua francese

    domanda n.96 di Francese n.4872.

    Il librone era stato appena aperto la prima volta.

    Ovvio pensare,sapendo dal foglio istruzioni,che le domande le avremmo trovato in ordine crescente dal numero 1 al numero 4911,di ricercare la domanda 4872 alla fine del librone.

    Arrivo al numero 4872 e mi accorgo che non corrisponde alla domanda in francese ma solo tedesco....

    Cerco altrove ,arrivo di nuovo al numero 4872 e mi accorgo che invece del francese trovo lo spagnolo...

    solo dopo il terzo tentativo arrivo alla domanda cercata n.4872 di francese.

    Nel frattempo ho perso quasi 3 minuti essendo la prima domanda.

    NEL FOGLIO ISTRUZIONE NON E' MENZIONATA LA MODALITA' DI RICERCA DELLE DOMANDE IN LINGUA,solo che

    "Le domande di lingua straniera, disposte nella parte finale del volume, riportano per ciascuna lingua lo stesso numero d’ordine, nella seguente successione: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco"
    per LO STESSO NUMERO D'ORDINE si INTENDE il n.96-97-98-99-100.

    "UNA GRAVE OMISSIONE" PROCEDURALE.....

    RispondiElimina
  123. Peppino( gruppo direzione Blog)14 ottobre 2011 alle ore 22:38

    COMUNICAZIONE PER TUTTI GLI INTERESSATI:
    a) in tempi brevissimi( massimo lunedi) verrà data indicazione sulle procedure da seguire, passo dopo passo, per produrre i ricorsi;
    b)tutto ciò verrà fatto con l'apertura di un nuovo post del blog, pertanto tutto quello che eventualmente compare nei commenti di questo primo post, non deve essere preso in considerazione( si tratta di intrusi)
    c)l'orientamento dei nostri avvocati è quello di mirare all'annullamento della prova e di consentire a tutti i ricorrenti di partecipare con riserva alla prossima prova scritta;
    d) nel frattempo si invitano tutti i potenziali ricorrenti ad elaborare un documento scritto, sotto forma di relazione, sullo svolgimento della prova e sulle eventuali irregolarità riscontrate.Questo documento naturalmente verrà allegato all'intera documentazione, ed inviato ad i nostri avvocati;
    e)rivolgiamo un invito a tutti i Colleghi a collaborare per diffondere in più possibile l'iniziativa, ma già siamo di fronte a numeri incredibili( naturalmente più siamo e meglio è)
    Per le ulterioni comunicazioni seguite con attenzione il Blog poichè per il momento non siamo in grado di sispondere a tutti voi singolaremnte(naturalmente chiediamo scusa) ma stiamo già elaborando una mailing-list che ci consenta di farlo.
    A presto

    RispondiElimina
  124. Anche per me un BEL 79!!!!!!
    robenri@libero.it

    RispondiElimina
  125. sono x il ricorso: balpas@libero.it
    segnalo mail altri colleghi interessati al ricorso:prof.mazzarella@gmail.com , ida.sacco@libero.it
    pieradebora.zampelli@alice.it
    gabriellagiacon@virgilio.it
    sandrocascone@libero.it
    donatsisca@virgilio.it ;
    riccardina@tiscali.it ;
    assuric@gmail.com ;
    franc.red@tiscali.it ;
    burnout@ricorso.it ;
    dalbertimaria@yahoo.it ; gabriellagiacon@virgilio.it ;
    gege974@tiscali.it

    altre colleghe sono interessate domani invio loro mail.
    scusate ma se i precari che non avevano prerequisiti per accedere al concorso hanno vinto il ricorso e sono stati inseriti noi invece non dobbiamo farcela? invito l'autore di questo blog a procedere in tempi celeri per il ricorso. Formez ha comunicato, così ho letto sul commento di un collega sul sito mininterno, che per chi ha inseriti 2 pallini non verrà cmq eleminata la sua prova, ma scusate non potrebbe essere questo motivo di riconoscimento della prova?

    RispondiElimina
  126. ok peppino facci sapere così sappiamo anche noi come muoverci tutti insieme. mi sa che siamo un esercito e da quanto scritto tutti abbiamo riscontrasto le stesse cose per cui o siamo tutti visionari o questa preselettiva è stata davvero un disastro pagato sulla nostra pelle.

    RispondiElimina
  127. Peppino( gruppo direzione Blog)14 ottobre 2011 alle ore 22:51

    Per balpas@libero.it
    Grazie per la collaborazione.
    Si sta lavorando con molta attenzione...
    Naturalmente i "tempi" rappresentano un elemento sostanziale di programmazione ed analisi...
    A presto

    RispondiElimina
  128. ci sono anch'io robbartle@tiscali.it

    RispondiElimina
  129. La prova è iniziata in orari diversi da un posto all'altro.All'Istituto "Ferraris" di via Labriola a Scampia - Napoli è iniziata alle 12,05 con termine alle 13,45. Dopo 4 ore di estenuante e snervante attesa!!!

    RispondiElimina
  130. presente per il ricorso!
    bmammar@yahoo.it

    RispondiElimina
  131. @ Peppino

    noto che fa parte del gruppo anche l'avv.Naso, che in un altro sito ,ancor prima dei risultati invita i ricorrenti ad inviare delega ecc..
    Sono interessata al ricorso ma non vorrei che questo sito sia stato creato solo a fini speculativi.

    In attesa di una tua risposta.

    RispondiElimina
  132. Catanzaro, diversi orari. Alla scuola dove ero io, inizio ore 12,25, dopo che avevamo da almeno mezz'ora sul banco sia il librone che il foglio col numero delle domande.

    RispondiElimina
  133. @ Rita
    Nessun Avv. Naso, nel notro gruppo di avvocati.
    Noi siamo soltanto Docenti che vogliamo dire basta... alle continue e allarmanti offese,sul piano professionale, che subiamo tutti i giorni...SPERIAMO CHE QUESTO BLOG POSSA DIVENTARE UN MOMENTO DI INCONTRO E COLLABORAZIONE DEI DOCENTI DELLA SCUOLA ITALIANA.
    NESSUNO ORMAI PIù CI RAPPRESENTA, E' GIUNTO IL MOMENTO DELL'AUTOTUTELA.....

    RispondiElimina
  134. Ero a Palermo...IPSSAR P.Piazza...sono stata la prima ad entrare nell'aula, occupo il posto a me più congeniale...dopo un pò arrivano disposizioni di occupare i posti a partire dalle prime file secondo l'ordine di arrivo.... Sono stata obbligata ad accomodarmi al primo banco....!!! Ho sostenuto numerosi concorsi....e mai mi era stato imposto dove sedermi....e se con quell'ordine si fosse voluto favorire qualcuno??? INoltre anch'io sono stata tratta in inganno dalla medesima numerazione degli item di lingua straniera....che inspiegabilmente corrispondevano alla lingua tedesca....in quel momento mi sono detta che c'era da aspettarselo con tutti quegli errori!!...ho segnalato la cosa...e intanto il tempo scorreva...così ho deciso di iniziare dai primi quesiti piuttosto che dagli ultimi.... Non ho potuto completare la prova....tempo tiranno...impossibile ragionare!

    RispondiElimina
  135. Io direi di aspettare i risultati, secondo me il 70% non ha superato la prova. Una parte che magari ha registrato tutti i pallini ma non avendo studiato ne ha azzecato poche. la maggior parte, quelli che hanno studiato, ma non rientrano nei pochi eletti modello "speedy gonzales" saranno un numero spropositato. Tutti con punteggi degni di nota ma con pallini non colorati. C'è l'accesso agli atti che potrà dimostrarlo.
    Intanto dobbiamo unirci e chiedere la sospensiva e farci ammettere con riserva.
    Cerchiamo un avvocato amminitrativista bravo, alcuni sono quasi imbattibili. Di questo ne parliamo a tempo e debito. Non dividimoci. Vedrete sollevviamo un polverone che gli si drizzeranni o capelli.
    L'obbiettivo minimo sarà ABBASSARE LA SOGLIA!!!

    RispondiElimina
  136. ank'io sono interessato ecco la mail

    veropal@alice.it

    RispondiElimina
  137. Sono interessata al ricorso in Campania o a livello nazionale.
    giodali63@libero.it

    RispondiElimina
  138. Se corrisponde alla verità il fatto che chi ha elaborato i quiz ha anche, pubblicamente, preparato al concorso, la cosa è gravissima

    RispondiElimina
  139. Ciao a tutti, anche io sono disgustato per questa prova. Dopo un mese di studio serrato e migliaia di quesiti memorizzati, qual maledetto librone rosso è stato un incubo. Non credo di aver raggiunto l'80%. Di certo ho rispetto per tutti quelli che ce l'hanno fatta nonostante tutto, ma se invece del librone mi avessero dato un foglio con le cento domande allora anche io ce l'avrei fatta. Non si gioca sulla pelle dei professionisti sui secondi e sulla mortificazione di un libro rosso in cui spesso i quesiti erano nascosti nella costola e dovevi perdere secondi preziosi per leggere e rispondere.
    Spero in un ricorso. So che i sindacati sono scettici e non hanno molta voglia di fermare il tutto, ben sapendo che di motivi e ragioni ve ne sono a iosa, per il semplice motivo che l'emergenza presidi reggenti è una tragedia nazionale. L'ANP poi l'ha anche sottoscritta la prova riuscendo solo a far allungare a 100 minuti il tempo che in origine era di 90 minuti. Ma il librone? Sapevano del librone? Non è giusta una selezione fatta così.
    Sono per il ricorso. Contattatemi
    giupan9@inwind.it

    RispondiElimina
  140. Ho fatto un'istanza prima della prova preselettiva sia al Miur che all'usr della regione in cui ho concorso. Ho sempre avuto chiara l'assurdità della prova preselettiva, la non trasparenza e il non rispetto della par condicio. Ebbene tutte le perplessità che in tempi non sospetti ho inteso comunicare si sono avverate. Indicazioni delle vigilanti forvianti e disattese,buste consegnate pochi secondi prima dello scadere della prova, ho totalizzato 87/100 ma solo sulla minuta, non sono riuscita ad annerire tutti i pallini corrispondenti e quando al termine della prova ho chiesto di verbalizzare che non c'erano stati suoni di campane così come preannunciati, non solo non hanno voluto verbalizzare, ma mi hanno minacciata di espulsione.Non mi fermerò e se ci saranno gli estremi per richiedere danni morali, pretenderò anche quelli.
    Margorac2@hotmail.it

    RispondiElimina
  141. NEL MIO ISTITUTO "G. CESARE" ABBIAMO TROVATO CARTELLINI ATTACCATI SUI BANCHI CON I NOSTRI NOMI. SECONDO VOI SI POTEVA?

    RispondiElimina
  142. Peppino(Grppo direzione Blog)15 ottobre 2011 alle ore 06:29

    AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI COLORO CHE HANNO INTENZIONE DI PRODURRE RICORSO: BISOGNA NATURALMENTE INSERIRE UNA MAIL nel blog O COMUNQUE UN RECAPITO,A QUESTO INDIRIZZO peppinocortese18@libero.it
    Care colleghe e cari collegi
    vi chediamo inoltre un pò di collaborazione nel diffondere il più possibile questa iniziativa, magari chiedendo ai colleghi della propria scuola di aderire, o anche segnalare il sito in Facebook o in altri forum di interesse.
    Siamo convinti che un numero molto alto di ricorrenti,anche potenziali, potrebbe influenzare molto le decisioni da parte de MIUR.
    A presto

    RispondiElimina
  143. Cari colleghi
    per procedere con il ricorso gli elementi certi su cui puntare sono:
    1. irregolarità palesi, circostanziate e documentate;
    2. dimostrare che il tempo era insufficiente;
    3. domande e/o risposte sbagliate, opinabili, non univoche...;
    4. non corrispondenza tra quanto scritto nel bando e quanto effettivamente avvenuto.

    Dobbiamo lavorare su queste cose, tutto il resto non servirebbe a nulla e potrebbe, anzi, apparire pretestuoso e dettato da rabbia per non avercela fatta.

    RispondiElimina
  144. Sono d'accordo con Chiladuralavince. Nel frattempo bisognerebbe coinvolgere di più la stampa e cominciare a togliere le deleghe a sindacati e associazioni che non hanno tutelato i docenti!

    RispondiElimina
  145. Una cosa da fare subito è chiedere ai nostri sindacati se ci appoggeranno in una eventuale azione legale. Se ci risponderanno negativamente sarebbe il caso di togliere immediatamente la delega

    RispondiElimina
  146. Appartengo a coloro che hanno totalizzato 79 punti, salvo errori di riempimento pallini. Nel "mio corridoio" si è detto che tutto si è svolto nella norma a parte qualcuno che ogni tanto urlava perchè non riusciva a trovare le domande di lingua straniera. Volevo segnalarvi che alcune risposte date per corrette nn lo sono affatto ad esempio:
    1. Si tratta della domanda n. 1397 dell’AREA 2:
    “Alla definizione del POF (come previsto dall’art. 3 del DPR 275/9) il DSGA ….
    La risposta considerata corretta dal MIUR era la C. “Interviene a fornire le indicazioni necessarie a sua conoscenza “
    In realtà nell’art. 3 del DPR 275 il DSGA non viene menzionato, pertanto la risposta giusta doveva essere: “non partecipa ad alcuna fase”
    2. nella area inglese, un quesito proponeva la scelta tra due frasi identiche in cui l’unica parola diversa era “ineffective” rispetto a “uneffective”.
    Il quiz del MIUR dava per corretta la frase contenente l’aggettivo “ineffective”. In realtà sono sinonimi. Qual è la vostra opinione. Sono interessata anch'io al ricorso
    graziagre@gmail.com

    RispondiElimina
  147. QUESTA PROPOSTA L'AVEVO GIA' ESPRESSA IN UN POST PRECEDENTE. DIFFONDIAMO ANCHE IN ALTRI SITI QUESTA IDEA. IO PERSONALMENTE NON CREDO DI RIUSCIRCI.

    RispondiElimina
  148. sul sito dell'adi scuola nel commentare la prova preselettiva aggiunge che non vi sono elementi per ricorrere!!!! ma se gli elemnti ci sono tutti!!! vedete che c.....te scrivono.

    RispondiElimina
  149. All'Istituto "F. Galiani" di Napoli, la campana segnalante la possibilità di aprire il volume sigillato è suonata alle ore 12,40. In un'aula assolata, senza tende, ha avuto inizio la prova dopo 4 ore e 40 di attesa, essendo stati convocati, come si sa, alle otto.
    "La prova è iniziata alla stessa ora in tutta Italia?" affermano rappresentanti del Miur. E' una grande menzogna. Quando al "Galiani" si iniziava, in molte altre parti d’Italia, si terminava. Con quali conseguenze... è facile immaginarlo.
    Ma non è tutto. I quesiti dal Ministero sarebbero arrivati nelle varie sedi di espletamento del concorso tra le 11 e le 11.30. Ci vuole più di un'ora per fare 250 fotocopie?
    Quando svolgiamo gli esami di Sato di secondaria superiore effettuiamo circa 1000 fotocopie in circa 15- 16 minuti. Come si spiega un'attesa così lunga al "Galiani"?

    RispondiElimina
  150. Ripeto quanto già scritto in precedenza. Ormai evitiamo di lamentraci soltanto; occorre sbracciarsi e...:

    1) leggere bene il bando e le successive comunciazioni e trovare tutto ciò che è difforme dalle procedure. Es. in sede di esame è stato proposto il Test n. 5 mentre nelle istruzioni dirette ai comitati di vigilanza si parla di un'estrazione che sarebbe avvenuta fra 3 test;

    2) far rilevare che il tempo non era congruo: appena 30-33 secondi per leggere la domanda e individuare la risposta;

    3) far rilevare che per oltre un mese abbiamo studiato 1000 domande sbagliate, che tradotti in giorni significa almeno sei gironi tolti allo studio effettivo;

    4) individuare le domande e/o le risposte opinabili e senza preciso riferimento normativo, specialemnte quando questo è espressamente richiamato.

    5) inoltre, avete segnato o ricordate i nomi delle persone assenti il giorno della prova, nella vostra aula? Potrebbe essere utile ricordarsene

    6) raccogliere le prove del fatto che la prova non è iniziata né terminata dappertutto allo stesso tempo.
    Agli avvocati servono queste cose.
    Tutto il resto, carattere del libro, impaginazione, comfort del candidato ecc. possono essere utli ma non determinanti

    RispondiElimina
  151. @ Chiladuralavince

    Grazie per i suggerimenti, sono molto utili....

    RispondiElimina
  152. Che ne dite se insieme compriamo una pagina su un quotidiano e denunciamno ciò che è successo?

    RispondiElimina
  153. Io ho gà inviato delle e-mail ai principali quotidiani nazionali, suggerendo ai cronisti di prendere visione di questo blog. Fatelo anche voi!

    RispondiElimina
  154. @ Lisistrata

    Ciao, noi siamo d'accordo.
    Se ti è possibile per piacere interessati della cosa e poi facci sapere, anche pubblicamente...

    RispondiElimina
  155. Se tempestiamo i giornali con le nostre e-mail monteranno giorni e giorni di cronaca sull'argomento

    RispondiElimina
  156. @ Chiladuralavince

    TEMPESTIAMOLI!

    RispondiElimina
  157. Leggete qua: http://www.orizzontescuola.it/node/20247

    @Peppino :Che si fa?

    RispondiElimina
  158. Invito tutti, intanto, ad inviare una mail a ripam@formez.it e in copia a giacomo.molitierno@istruzione.it segnalando l'errore oggettivo nel quesito n. 1397 dell'AREA 2.
    Credo che nessuno di noi si sia mai permesso di valutare i nostri studenti con test errati .....
    Laura

    RispondiElimina
  159. Non so se è stato evidenziato.
    Amalfitano ha dichiaratao che le operazioni di apertura degli elaborati e di abbinamento con i nominativi avverrà a Roma, presso la sede di FormezItalia e avverranno in seduta pubblica secondo tempi e modi che saranno definiti nei prossimi giorni.
    Nella realtà la procedura per rendere anonime le prove è stata alquanto anomala e contraddittoria con quanto dichiarato da Amalfitano. Prima della prova è stata consegnata una etichetta con i codici che è stata apposta solo sul cartocino con dati anagrafici. Alla fine della prova, in ogni sede del concorso, il comitato di vigilanza ha riaperto le buste grandi contenenti la busta piccola dei dati anagrafici e il foglio risposta associando questo alla busta piccola con un codice. Tutto questo è contraddittorio e palesemente e volutamente poco trasparente.
    Chi garantisce che il foglipo rispota che abbiamo consegnato sarà quello che hanno abbinato alla busta del cartoncino? Non sarebbe stato più opportuno che ci consegnavano due codici, uno per il cartoncino e uno per il foglio risposta che noi stessi avremmo incollato?
    Gi avvocati hanno parecchia roba su cui lavorare!

    RispondiElimina
  160. Peppino(Gruppo direzioneBlog)15 ottobre 2011 alle ore 15:15

    @ Lisistrata

    Per tutti i colleghi che hanno manifestato l'intenzione di ricorrere al TAR Lazio.

    Per come facilmente si può constatare in questo Blog hanno dichiarato l'intenzione di produrre Ricorso centinaia di persone. A queste si aggiungono tutti le altre che hanno inviato e-mail riservata all'indirizzo indicato nel Blog,(pappinocortese18@libero.it). A questo punto è chiaro che la nostra vera forza è quella di restare uniti, altrimenti tutto si disperde in mille rivoli.
    Tutte le ipotesi restano aperte, ma muoviamoci insieme.
    Su questo ci piacerebbe sentire il parere degli altri aderenti all'iniziativa.

    RispondiElimina
  161. Voglio unirmi anche io al ricorso.
    Il mio indirizzo di posta elettronica è il seguente uffa220@virgilio.it

    RispondiElimina
  162. anche l'anief ha deciso di fare ricorso. sarebbe opportuno unirci anche a loro. che ne pensate? ida sacco

    RispondiElimina
  163. Ma smettetela, era una competizione e AVETE PERSO!!!!!

    RispondiElimina
  164. Scusate, ma dato che si sta muovendo in fretta anche l'ANIEF, non è il caso di unirci tutti a loro. I tempi sono stretti...intanto che facciamo se dovremo studiare per gli scritti...stuadiamo o non studiamo?

    RispondiElimina
  165. in caso ci si muova per un ricorso, sul mio foglio risposte (per esser chiari quello con i pallini) non è stato apposto il codice a barre uguale a quello che era stato incollato nel cartoncino anagrafico, mentre da ciò che leggo, a Torino la procedura è stata rispettata.
    il mio indirizzo e-mail è:
    eleuterio.testa@alice.it

    RispondiElimina
  166. Altro motivo per far ricorso: è stato negato dalla commissione a chi si è accorto di errori "tecnici" sulla scheda a lettura ottica, di ricere una scheda pulita "sostitutiva" per correggere gli errori entro il tempo consentito. In tutti i concorsi è previsto. Perchè in questo no? Perchè non c’erano schede sostitutive. Eppure sul bando del MIUR e sul foglio delle istruzioni consegnato la mattina delle prove e pubblicato qualche giorno prima sul sito del Ministero, così pure sulle istruzioni di Formez Italia, non c'era scritto che ai candidati non sarebbe stata concessa l'opportunità di autocorreggersi prima dello scadere del tempo. Vizio di forma? Il ricorso è necessario.

    RispondiElimina
  167. secondo me qua ggi dobbiamo decidere se agire noi su questo blog oppure unirci all'anief se ci decidiamo può essere che non perdiamo capre e cavoli. l'email ai quotidiani le invio ogni girno prima della preselettiva ma nessuno ha mai risposta ad una mail. comunque continuiamo, ma ripeto qui oggi l'importante è decidere se restare in blocco qui o spostarci tutti su l'anief ed eventualmente indicateci come fare per contattare questa associazione, magari questo blog lo lasciamo aperto per tutti noi e per tutti quanti vogliono fra di noi rimanere in contatto fino alla conclusione della faccenda. cosa dite e cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  168. r.dirigente@anief.net
    io direi di essere tutti insieme... si paga di meno e si vince sicuro. cmq su orizzonte scuola c'è un articolo dell'anief che ti dice come fare. l'importante è essere insieme e nn con chi fare ricorso. il numero conta . ida sacco

    RispondiElimina
  169. Secondo quanto previsto dal D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 – “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre assunzioni nei pubblici impieghi”, Ciascun USR avrebbe dovuto nominare e pubblicare l'elenco dei comitati di vigilanza. A quanto mi risulta soltanto pochissimi UUSSRR lo hanno fatto in tempo. Questa è una bella violazione della legge sula trasparenza...Inoltre, sempre secondo questo DPR i candidati avrebbero dovuto scrivere su un foglio riportante la sigla del presidente del c. v. e il timbro della scula sede d'esame. A me risulta che sia stata sola apposta la firma dopo la consegna ai candidati, Quindi in teoria chiunque avrebbe potuto portarsi da casa un foglio risposte (tanto il fac simile era già stato pubblicato prima)sostituirlo con quello consegnato prima della firma e magari con i pallini pre-anneriti....
    Cari colleghi andiamo alla ricerca di queste cose certe, comprovate e incontrovertibili...E, soprattutto, non rispondete neanche a chi ci insulta, ci offende ecc...

    RispondiElimina
  170. Per un ricorso colletivo ci sono anche io: simonetta --> simo.si@alice.it

    RispondiElimina
  171. per ida sacco appunto io intendevo non con chi fare ricorso ma essere tutti insieme perchè è il numero che conta

    RispondiElimina
  172. Per Peppino e gli altri che hanno iniziato
    condivido quanto detto da molti: il tempo stringe, uniamoci all'anief, manteniamo aperto però questo blog per tenerci aggiornati e in contatto. E intanto di nuovo un grazie sentito a tutti voi!

    RispondiElimina
  173. finalmente l'italia unita. ida sacco

    RispondiElimina
  174. infatti!!!! per l'Italia unita ci voleva il concorso farsa gelminoide, soprattutto docenti uniti!!! allora inviamo mail a anief tutti insieme? anche perchè loro la bozza per ricorrere già l'avranno studiata e preparata soprattutto dopo le mie innumerevoli mail precedenti la preselettiva!!! per bloccare il tutto. allora siamo d'accordo inviamo tutti mail? peppino che dici

    RispondiElimina
  175. per me vada per anief!

    RispondiElimina
  176. Questa prova è stata uno scandalo. Se il Miur voleva selezionare i migliori non doveva lasciare soltanto 40 giorni di tempo per 5000 quiz , ma doveva dare la possibilità di studiare bene per mesi ai docenti, la prova non doveva essere fatta prima di Aprile. Non si gioca a dadi con la cultura. Sono stati agevolati i docenti che amano le situazioni fraudolente, quelli che si sono dati ammalati per 30 giorni, mentre i docenti seri che sono andati in classe e hanno lavorato con gli studenti sono stati penalizzati. Inoltre ci sono stati invidiosi Dirigenti Scolastici che si sono inventate le scuse piu' strane per mettere riunioni inutili nel periodo in cui i docenti dovevano rimanere di pomeriggio a casa a studiare. Il Ministro dovrebbe mettere nelle condizioni gli onesti di andare avanti non ai fraudolenti. Si dice che in Calabria ci sono state aule dove i docenti venivano terrorizzati e disturbati volutamente dai sorveglianti che parlavano e borbottavano sempre, senza motivo, mentre ci sono state aule dove il test è stato svolto secondo la tecnica del "tutti insieme appassionatamente" due persone li facevano e poi dicevano le risposte a tutti gli altri. Che schifo !! meglio fare la maestra che la dirigente scolastica se devono accadere certe cose.

    RispondiElimina
  177. Come marilariel (13/10) ho avuto problemi di copiatura per un taglio di oltre due minuti ed una scorbutica (e nota impiegata USR ligure) che ha disturbato gli ultimi minuti; è vero non avrei dovuto subire la pressione indebita ma regalare due -tre minuti per non poter trascrivere gli ultimi 20-30 pallini .....
    P.S. Ad un controllo della brutta il mio score è di 83%. GRRRRRRRRRR...

    RispondiElimina
  178. Bisogna individuare con esperti le domande/risposte errate: è il modo più sicuro per vincere un ricorso. Non solo: un esperto giurista dice che anche ulteriori domande errate pubblicate i 5 giorni prima negli errata- corrige e "sfuggite" costituiscono motivo di ricorso perchè hanno disorientato il candidato: non è sufficiente siano corrette quelle somministrate il giorno della prova( e anche qui ce ne sono di sbagliate). A ben pensarci lo stesso vale per le quasi mille sbagliate: non è bastato toglierle perchè non è solo un fatto quantitativo in quanto, proprio perchè errate, interferivano con quelle giuste confondendo i candidati e questo a soli 5 giorni dalla prova! Prima ci hanno fatto studiare inutilmentele le mille sbagliate, poi non ci hanno dato il tempo per dimenticarcele! E poi: nel bando non si menziona il "librone".... e poi: che dire della commissione che istruiva i candidati che. già a gennaio 2011 si esercitavano sulle stesse domande poi pubblicate il 1 settembre? Più di così... non sono un avvocato ma mi pare ci siano tutti gli elementi per vincere un ricorso!
    E poi quei colleghi che ce l'hanno fatta e si vantano sfottendo gli altri nei forum? Che tristezza! E questi dovrebbero dirigere una comunità educante?.... Auguro loro di essere trombati alla prima occasione visto che la strada è ancora lunga... comunque andiamo avanti fiduciosi. Corsi61@gmail.com

    RispondiElimina
  179. fregatonord61 chiede consigli a chi ha esperienza di azioni legali/ricorsi per poter valutare cosa fare in liguria.
    Grazie la mia mail è motoneciro@gmail.com

    RispondiElimina
  180. Sono d'accordo... uniamoci all'anief, ma allo stesso tempo portiamo avanti il blog...

    RispondiElimina
  181. Ragazzi come procedete per lo scritto preparate da soli,vi fate preparare insomma consultiamoci e se possimo diamoci dritte

    RispondiElimina
  182. All'IPIA Sannino di Ponticelli (NA) ci hanno consentito di rimanere fino alle 12.05 fuori dalle aule, potevamo circolare lineramente per i corridoi e l'edificio con l'uso di cellulari mentre i test erano già pervenuti dal Ministero.
    Ci sono anch'io per il ricorso!!!
    Il tempo non era sufficiente e le irregolarità sono state tante.

    RispondiElimina
  183. non sono particolarmente esperta in tema di buoni avvocati, intanto ho dato la mia preadesione al ricorso dell'Anief, comunque penso che dovremmo rimanere tutti insieme per cui se ci sono altre proposte convincenti rimango disponibile

    RispondiElimina
  184. Anch'io sono interessata al ricorso. La prova preselettiva è stata snervante, umiliante e allucinante. Ora non so più che fare. Continuare a studiare o arrendermi? Ho scelto di essere, e dico essere e non fare, un'insegnante e sono ben felice di esserlo, ma nell'insegnamento non c'è progressione di carriera e ora mi sembra di avere bruciato una possibilità di progressione.
    La mia mail è: giusi.tranchina@gmail.com.

    RispondiElimina
  185. E' da tempo che studio per questo concorso. Ho studiato attentamente anche le regole per parteciparvi e quelle relativa alla preselezione prima delle altre. Ebbene, mi sono allenata a fare quiz. Ho realizzato un buon risultato, 91/100, dimostrando che la prova era fattibile nei tempi assegnati. chi polemizza è solo per dare sfogo al proprio senso di colpa e di inadeguatezza!

    RispondiElimina
  186. VI SEGNALO QUESTI DUE FILE

    SULLA RETE DAI PRIMI DI LUGLIO:::
    storage.istruzioneer.it/file/area5.pdf storage.istruzioneer.it/file/inglese.pdf

    UN'AUTENTICA VERGOGNA!!!!

    RispondiElimina
  187. Dopo tanto disgusto per la mancanza di professionalità della commissione dei test,la maggior parte opinabili, non univoci ed errati( più volte segnalati al Miur),pertanto non attendibili e non validi,
    dopo tanti errori e correzione degli errori, alla vigilia della prova,contenuti persino nei test della preselezione(se quasi mille si possono considerare errori o...!),
    dopo tanta trasparenza annunciata dal MIUR e mancata,dopo la selezione era infatti previsto che il codice a barre sarebbe stato apposto in nostra presenza al foglio risposte e non dopo il trasporto dei plichi in aula magna,( dov'è il mio test adesso? Che fine ha fatto? Io non ho visto l'identificazione con il codice a barre corrispondente al quello sul mio cartoncino e voi?),
    dopo tanta prova di abilità oculo-manuale, quella della battaglia navale del test preselettivo richiesta ai futuri DS,perchè di questo si è trattato di abilità di coordinamento oculo-motorio relativa all'accertamento del profilo dei dirigenti scolastici,
    dopo tanto sgomento: si ai ricorsi,...si ai ricorsi in nome della trasparenza, della dignità professionale dei docenti, della correttezza e della scuola che merita ed ha bisogno di più serietà, a partire dal Ministero che la rappresenta.Dopotutto anche se presumo che mi sia andata bene, aderirò affinchè tutto ciò non si ripeta nel futuro. gisellatoscano@virgilio.it

    RispondiElimina
  188. Incredibile!!! Guardate come si espreme il sito di cgil scuola in merito al concorso e alla correzione delle prove...
    Basta sindacatooooooo.... sindacato di chi???? A tutelela del Formez...
    Cgil come altri, in queste settimane hanno brillano per la loro assenza assoluta sulla nostra questione e adesso se ne escono con questo!!!
    GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    http://www.flcgil.it/scuola/concorso-dirigenti-scolastici-finalmente-una-scelta-nella-direzione-della-trasparenza.flc


    Concorso Dirigenti scolastici: finalmente una scelta nella direzione della trasparenza
    Lunedì 17 ottobre inizia la correzione della prova preselettiva che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di FormezItalia.
    15/10/2011
    Contenuti Correlati
    Dirigenti scolastici, un concorso ad ostacoli
    Con una nota sul proprio sito il Ministero dell'Istruzione comunica che la correzione dei moduli a lettura ottica della prova preselettiva del concorso per Dirigenti scolastici sarà trasmessa in diretta streaming tramite il sito Ripam di FormezItalia www.formezitalia.it.
    ___________________

    14 ottobre 2011
    AREA Istruzione Canali Home

    Concorso reclutamento Dirigenti scolastici

    Lunedì 17 ottobre ha inizio, presso la sede Formez di Roma, la correzione della prova preselettiva del concorso per il reclutamento di 2386 dirigenti scolastici. La correzione del modulo a lettura ottica e l'abbinamento con il nominativo del candidato avverrà in diretta streaming, tramite il sito Ripam di FormezItalia www.formezitalia.it, alla presenza di rappresentanti del MIUR e delle Commissioni regionali, al fine di stabilire l'elenco degli ammessi alla fase successiva del concorso.

    RispondiElimina
  189. Peppino( Gruppo direzione Blog)16 ottobre 2011 alle ore 08:57

    Care colleghe e cari colleghi,
    nell’immediatezza del responso finale della “FARSA NAZIONALE” della prova preselettiva e preso atto della già preannunciata disfatta del concetto stesso di ”Professionalità Docente”, ci siamo ritrovati un gruppo di Insegnanti e abbiamo deciso di dare vita al blog dal titolo “preselettivadsvaannullata.blogspot.com”
    Per come certamente avrete già notato l’idea ha avuto notevole riscontro e sono venute fuori testimonianze incredibili in relazione alle modalità di espletamento della prova, ma anche nuovi e rinnovati atteggiamenti dei Docenti non più disposti a subire “l’oltraggio” in religioso silenzio, al contrario, spontaneamente portati alla denuncia e all’azione.
    Il giorno successivo, considerato il, anche questa volta già preannunciato, silenzio tombale delle sigle sindacali più rappresentative, che ormai per la verità non rappresentano più nessuno ( anzi vi invitiamo ad una disdetta di massa, delle deleghe), abbiamo deciso di far nascere un’associazione nazionale degli insegnanti della scuola dal titolo “ Docenti Liberi”.
    Care colleghe e cari colleghi, è giunto il momento di dar vita ad un movimento culturale, e se vogliamo anche politico, che rappresenti tutti quei professionisti della scuola pubblica italiana che dedicano la propria vita alla formazione dei giovani e al mondo della cultura, consapevoli che un popolo che dovesse smarrire il significato di questi due valori fondamentali, Formazione e Cultura, perderebbe il senso dei bisogni primari e si troverebbe senza storia, senza presente e senza futuro.
    La costituenda associazione “ Docenti Liberi” è fermamente intenzionata a:
    1) produrre al TAR -Lazio, istanza di ricorso, in un numero elevato di candidati, che non hanno superato la prova preselettiva, e affidare l’incarico ad un gruppo di avvocati ( per la verità già contattati) che hanno forte esperienza nel settore, avendo curato le istanze di diversi ricorsi relativi al concorso a Dirigente del precedente bando, con esito favorevole, e avendo ottenuto, in una prima fase l’ammissione con riserva, ma che successivamente sono diventati tutti Dirigenti,

    2) non fidarsi più di alcuna sigla sindacale o altro, loro hanno già dato, e lo vediamo alla luce del sole,

    3) vogliamo acquistare un pagina su un quotidiano nazionale che ci consenta di far sapere all’intera nazione i fatti accaduti durante l’espletamento della prova preselettiva, ma anche prima e dopo,

    4) vogliamo avviare una campagna di adesione alla nascente associazione nazionale “ Docenti Liberi”, in modo da consentire a tutti la partecipazione, anche come soci fondatori, e quindi la possibilità di impegnarsi attivamente nel proprio territorio, provincia o regione.

    Ma ritorniamo al primo punto che in questo momento ci interessa particolarmente.
    Domani, se verranno pubblicati gli esiti di ogni singolo candidato, si può già avviare la procedura dei ricorsi. Verrà pertanto inviata una e-mail a tutti coloro che hanno manifestato disponibilità a ricorrere contenete l’elenco dei documenti necessari, ma anche altre indicazioni di natura economica e operativa.
    Colleghe e colleghi, noi avvertiamo che c’è in gioco, non tanto una comprensibile voglia di partecipare alle prove vere del concorso, ma piuttosto un sentire comune che questa prova sia stata un attacco frontale alla Professionalità Docente che non ci può lasciare indifferenti e silenti.
    I Docenti della scuola pubblica italiana rappresentano la parte più sana di questo nostro Paese, e non hanno bisogno di essere rappresentati da nessuno, se non dal valore intrinseco della Cultura e della Formazione che fisiologicamente ci appartengono.
    Un abbraccio
    A presto
    Gruppo di docenti della scuola italiana
    p.s. ragazzi intervenite nel Blog così si anima il dibattito e la collaborazione e soprattutto si diffonde l’iniziativa. Questa lettera è stata inviata via e-mail a tutti coloro che hanno manifestato l'intenzione di ricorrere, se qulacuno non l'ha ricevuta vuol dire che la mail è sbagliata quindi vi preghiamo di inviarcela di nuovo.
    grazie

    RispondiElimina
  190. oltre al ricorso prevedo di scrivere alla gazzetta del mezzogiorno
    >dove ho già contattato un giornalista,
    >che sta aspettando la mia storia e quella di un altro collega che è
    >successa a Bari.
    >92/100 domande esatte, tempo scaduto, orologio che mi dava 2 minuti
    >di anticipo al suono della campanella, nessuna campana intermedia,
    >prova sottratta con forza, ripresa con forza, finito di mettere i
    >pallini ma l'agitazione mi avrà fatto sicuramente sbagliare.
    >Carabinieri e digos chiamati da me e da collega.
    >E non finisce quì. Non molliamo adesso è una questione di prpincio.
    >saluti
    onicsaf@alice.it

    RispondiElimina
  191. IO PENSO CHE SE PROPRIO VOLEVANO MANTENERE QUESTA ASSURDA PROCEDURA DEL SORTEGGIO DELLE DOMANDE,DOVEVANO COME MINIMO,INSERIRE GIA' NEL FOGLIO DELLE DOMANDE ESTRATTE I RELATIVI TESTI. VOI COME LA PENSATE????ALTRO CHE LIBRONE!!!!!
    annade2011@libero.it

    RispondiElimina
  192. C'era già un sospetto di fuga di notizie sui test a partire da agosto. Consultatte il il link de "La Repubblica" RE LE INTERVISTE. E' in corso un'indagine della polizia postale, in quanto su un blog sono stati postati, prima del 1 settembre, dei quiz identici a quelli che il MIUR ha pubblicato. Perchè non hanno bloccato tutta la macchina concorsuale ? Era già corrotta prima di avviarsi!

    RispondiElimina
  193. @ annade2011@libero.it
    Più ci pensiamo e più ci accorgiamo che è stata una cosa fuori dal mondo.Bisogna assolutamente fare ricorso. Mi piace pure l'idea di Peppino dell'associazione nazionale "Docenti liberi"

    RispondiElimina
  194. Condivido la proposta degli organizzatori del Blog di presentare tutti insieme i ricorsi al Tar, non ci possiamo più fidare di quesrte organizzazioni sindacali, per me non esistono più.

    RispondiElimina
  195. Una delle cose da chiedere immediatamente è di abbassare la soglia minima di un numero pari a quello delle domande e/o risposte sbagliate, opinabili, non univoche ecc. Quindi già si potrebbe scendere al 75%

    RispondiElimina
  196. @ Peppino Sono d'accordo con te sulla necessità di costituire un'associazione di docenti "liberi". Il problema però sono i tempi, domani il Formez inizia a correggere, ma non corregerà tutti le prove. Gli esperti che avete contattato, devono darci indicazioni sui tempi e indicazioni operative. Bisogna capire. Chi sono gli altri del gruppo operativo blog?

    RispondiElimina
  197. Questo quanto ho inserito sul forum di mininterno: Vi ricordate che di fronte al caos si sollevava la questione di un rinvio per ponderare la situazione: quanti presuntuosetti pensavano si trattasse di un tentativo da parte di qualcuno che voleva solo qualche giorno di più per memorizzare. E insultavano. Si chiedevano maggiori garanzie, una più seria revisione dei quiz, una procedura trasparente e adeguata. Come se fossimo ragazzini - e non docenti con una dignità professionale da tutelare e difendere. Perché che fosse un pasticciaccio questa preselezione cui si è cercato di mettere qualche pezza in corso d'opera, complici i sindacati che ovviamente dovevano far andare avanti la macchina visti i loro interessi in gioco - quanto ci hanno guadagnato tra corsi, materiali, ecc. - era ben evidente. Spero che qualcuno di loro sia qui, in questa sezione del forum, non per insultare ancora, ma per difendere dei diritti. E non ci dimentichiamo della Arnone che ha tenuto corsi al CIDI e ha preparato una serie di domande.Io credo sia opportuno protestare con forza presso i sindacati, che come al solito NON difendono i diritti dei lavoratori. Che nulla hanno fatto in questo frangente, che anzi hanno aggredito chi telefonava per sollevare questioni. E però mi risulta che avvocati snals e uil abbiano data la loro disponibilità per il ricorso. E però per snals e uil è ufficialmente tutto a posto. Se sarò fuori sarà per non essere riuscito a copiare 15 pallini; così dovrei aver fatto 79 o 80 (ho l'incognita della domanda su extranet, con le due risposte entrambe giuste, pare). Non ho acora deciso se e con chi ricorrere: ma occorre secondo me sollevare anche le proteste e denunciare tutte le irregolarità. Non certo contro chi la prova l'ha superata, ma per la dignità di tutti gli insegnanti

    RispondiElimina
  198. @ Lisistrata
    Siano un gruppo di colleghi in cottatto continuamente via internet.
    Sono contento che ti piace l'dea dell'associazione "Docenti Liberi"

    RispondiElimina
  199. @ Chiladuralavince : abbassare la soglia a 75 risolve un problema, ma lascia fuori quei docenti a cui è stata strappata dalle mani il golfio delle risposte senza che essi avessero la possibilità di riempire i pallini. Non so quale potrà essere la soluzione. Io, per fortuna e solo per fortuna, dovrei aver fatto 81, ma appoggerò questa battaglia di civiltà. Non voglio far parte di una categoria di docenti chè è stata trattata come una massa di inetti!

    RispondiElimina

Tutti i Docenti d'Italia.